Condividi

“L’errore di Cartesio”, l’incontro su mente e dermatologia a La Maddalena di Palermo

giovedì 27 Settembre 2018
ospedale_maddalena

Il ruolo dello stress nei pazienti oncologici e le relazioni tra mente e corpo. Saranno questi alcuni degli aspetti di cui si discuterà nel corso dell’incontro “L’errore di Cartesio, il corpo, la mente e la dermatologia”, che si svolgerà sabato 29 settembre, nell’aula congressi del dipartimento oncologico “La Maddalena” di Palermo. Si tratta dell’appuntamento annuale organizzato dal centro studi Oncoderm, con l’Adoi, Associazione dermatologi ospedalieri italiani.

Nel corso di due sessioni, una mattutina, l’altra pomeridiana, esperti provenienti da diverse parti d’Italia, si confronteranno sulle interazioni tra la biologia del corpo e lo stato della mente, variabili e spesso sottostimate, che possono condizionare l’insorgere e il decorso di molte patologie dermatologiche.

Responsabile scientifico del congresso è Giuseppe Noto, a capo dell’Unità operativa di Dermatologia de “La Maddalena” e presidente dell’associazione Oncoderm. Parteciperanno, inoltre, Anna Graziella Burroni, dermatologa dell’Università di Genova; Gabriella Pravatà, specialista in dermatologia a Trento; Lucio Sarno, ordinario di psicologia clinica all’Università Vita e Salute “San Raffaele” di Milano; Francesco Scarito, responsabile del servizio di psicologia a “La Maddalena”; Matilde Vigneri, psicoanalista e neurologa di Palermo e Leonardo Zichichi, responsabile dell’Unità operativa di dermatologia dell’ospedale “Sant’Antonio Abbate” di Trapani.

Lo scopo del corso – spiega Noto è quello di chiarire i rapporti che intercorrono tra le patologie dermatologiche e lo stato della mente, nonché addestrare il clinico a tener presente nell’approccio diagnostico terapeutico l’interazione corpo-mente, con il fine di migliorare la qualità diagnostica e dell’assistenza, in particolare l’alleanza medico-assistito, così importante per l’aderenza terapeutica”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.