Condividi

L’ex Forestale realizzerà a Taormina un museo interattivo delle realtà naturali siciliane

venerdì 12 Luglio 2019
la caserma dell'ex Forestale a Taormina

La Città di Taormina avrà presto un nuovo museo. Il Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale (Ex Corpo Forestale) attraverso l’impegno del Servizio di Messina ha avviato, infatti, l’iter per realizzare un Museo multimediale sulle realtà naturalistiche della Sicilia. Proprio nella mattinata di ieri il dirigente per la provincia di Messina della ex Forestale, il dottore Giovanni Cavallaro, ha effettuato un sopralluogo a Taormina nella caserma della ex Forestale che sarà sede del futuro museo. L’immobile è ubicato sotto la Villa comunale e si affaccia con una splendida vista sulla baia di Naxos e sulla baia di Villagonia.

“Stiamo predisponendo l’iter per il futuro Museo interattivo delle risorse naturali dell’isola – spiega Cavallaro – e questa iniziativa potrà rappresentare certamente un’importante addizione per l’offerta culturale di Taormina e della Sicilia. In questo contesto, tra l’altro, si prevede anche un’iniziativa riguardante Isolabella con uno spazio espositivo per valorizzare la Riserva Naturale”.

il dirigente Giovanni Cavallaro

“Il museo – continua Cavallaro – necessita adesso di alcuni adeguamenti strutturali del fabbricato e verranno effettuati gli opportuni lavori finalizzati ad ottimizzare le condizioni di fruibilità del bene. E’ un progetto che darà modo al visitatore di scoprire le bellezze dell’isola e trovarsi immerso, al contempo, proprio nella natura con un affaccio sulla baia più bella e più visitata dai turisti di tutto il mondo“. La caserma, che si estende su due livelli, in prospettiva avrà un collegamento diretto con il sovrastante Parco Florence Trevelyan.

Di recente il Comune di Taormina e la ex Forestale hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la cura e tutela della Villa comunale e proprio gli uffici di Messina del Servizio Sviluppo rurale stanno dando un importante apporto per il maquillage del parco Florence Trevelyan, così da presentarlo nelle migliori condizioni all’utenza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.