Condividi

Libia, Papatheu: “Pescatori liberi grazie all’intelligence, passerella di Conte e Di Maio”

giovedì 17 Dicembre 2020
Papatheu

“La liberazione dei 18 pescatori di Mazzara del Vallo detenuti dal 1 settembre scorso in Libia – afferma la senatrice Urania Papatheu – è una notizia che accogliamo con gioia conclusione di un immotivato sequestro che ha lasciato nell’angoscia per 3 lunghi mesi le famiglie di questi onesti lavoratori. A queste famiglie, che hanno lottato con grande dignità e con il nostro sostegno, siamo vicine e rivolgiamo con soddisfazione un forte abbraccio”.

Lo ha dichiarato la senatrice di Forza Italia, Urania Papatheu, che accoglie con soddisfazione la notizia del rilascio dei marittimi di Mazara del Vallo. La senatrice siciliana lo scorso 15 ottobre aveva interrogato in question time a Palazzo Madama il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio e aveva anche rivolto un appello ufficiale, sottoscritto da diversi parlamentari, al Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

“L’esito risolutivo è merito dell’intelligence italiano e pone rimedio alla disastrosa gestione della vicenda da parte del governo italiano, che ha agito senza autorevolezza, dimostrandosi debole e privo di credibilità agli occhi della comunità internazionale. Erdogan ha riportato in Turchia i suoi connazionali in 6 giorni, Conte e Di Maio hanno brancolato nel buio per 115 giorni e si sono recati in Libia per fare una passerella scenografica e celebrare un rilascio avvenuto solo grazie ai servizi italiani.

“Un governo in difficoltà non cerchi di mascherare le sue debolezze e speculare su questo sequestro per nascondere la grave crisi di una maggioranza allo sbando. Sul sequestro dei 18 pescatori rimangono molte ombre e sul rilascio auspichiamo che le condizioni non abbiano previsto la concessione di inconfessabili vantaggi ad Haftar, l’ennesimo riscatto milionario e il nulla osta ad altri sbarchi incontrollati di migranti”. 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.