"Libri a casa tua", nasce a Palermo il delivery della biblioteca Pio La Torre :ilSicilia.it
Palermo

l'iniziativa per contrastare la chiusura da covid

“Libri a casa tua”, nasce a Palermo il delivery della biblioteca Pio La Torre

di
27 Gennaio 2021

Se il lettore non può andare alla biblioteca, sono i libri ad andare a casa del lettore. È il senso dell’iniziativa “Libri a casa tua”, nata all’interno del progetto Biblioteca2030 e finanziata dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MIBACT).

Chiusa al pubblico per le misure di contenimento dell’epidemia da Covid-19, la biblioteca del Centro studi Pio La Torre si è organizzata per ridefinire luoghi e abitudini di fruizione, cambiati dopo la pandemia, con un nuovo servizio di prestito a domicilio.

La biblioteca dispone di circa quattromila titoli, in alcuni casi volumi rari e difficilmente reperibili in libreria, prevalentemente di argomento politico, sociologico, culturale, di storia del fenomeno mafioso e lotta alla mafia.

Per consultare il catalogo dei libri disponibili è sufficiente andare alla pagina web: http://www.piolatorre.it/biblioteca/. Una volta trovati i titoli di proprio interesse, contattando il centro via mail libriacasatua@piolatorre.it o al numero di telefono 091348766, si riceveranno le istruzioni per il trattamento dei libri in sicurezza.

Al momento della restituzione i libri verranno posti in quarantena per un periodo di 15 giorni, alla fine del quale potranno essere nuovamente dati in prestito. Il servizio è disponibile entro i confini della città di Palermo ed è totalmente gratuito, grazie anche al contributo economico di COOP Alleanza 3.0, partner del progetto che ha voluto partecipare attivamente ad una iniziativa che in questa fase complessa interviene nel solco degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Fondamentale anche l’impegno dei volontari dell’associazione di protezione civile LeAli che sono stati appositamente formati per le fasi di consegna e restituzione dei libri, e che si occuperanno del recapito a domicilio nel rispetto delle procedure anti-covid.

Obiettivo dell’iniziativa, rivolta a chi in questo periodo ha difficoltà a spostarsi, è contribuire a rompere l’isolamento imposto dalla pandemia, senza rinunciare al piacere della lettura.

Il Centro Studi Pio La Torre fa parte del Polo SBN del Sistema Bibliotecario Cittadino del Comune di Palermo LIBR@RSI.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin