Libri: a Lascari la presentazione di un volume sulla storia di Campofelice di Roccella :ilSicilia.it
Palermo

Sabato 16 novembre

Libri: a Lascari la presentazione di un volume sulla storia di Campofelice di Roccella

15 Novembre 2019

Il nuovo libro di Domenica Barbera si intitola la “Roccella seu Campofelice. Signori e Popolo” ed è un excursus attraverso il quale è possibile scoprire il territorio della Roccella tra il Settecento e l’Ottocento, secoli che segnano la fondazione e la crescita del Casale.

Il volume sarà presentato a Lascari, sabato 16 novembre nello Spazio Polifunzionale di via Leonardo Da Vinci.

L’iniziativa rientra nella programmazione del progetto “#Insiemeperpassione”-Arte Bellezza Cultura, promosso dall’associazione “Il Girasole” e patrocinato dall’assessorato alle Politiche Culturali del comune di Lascari.

Attraverso l’indagine condotta dall’autrice si fa luce sul periodo storico relativo tra Settecento e Programma libro Roccella seu Campofelicel’Ottocento, soffermandosi sulla vita dei Signori che l’amministravano e sul popolo stanziato nel nuovo centro abitato.

Con questa nuova opera la Barbera ha dimostrato una particolare attenzione nei confronti di Campofelice e della sua storia.

L’autrice ha anche contribuito significativamente alla ricostruzione della storia del Castello di Roccella e della sua valorizzazione, sotto diversi ambiti.

Durante l’evento interverranno diversi ospiti tra cui: Salvatore Ilardo, coordinatore del MuVi Lascari, Giuseppe Abbate, sindaco del comune di Lascari, Michela Taravella, sindaco del comune di Campofelice di Roccella e Maria Elena Amoroso, assessore alla cultura del comune di Lascari, che modererà l’incontro.

 

 

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.