Libri, a Palermo la presentazione di "Basco Blu" :ilSicilia.it
Palermo

di Salvatore Cangelosi

Libri, a Palermo la presentazione di “Basco Blu”

di
28 Maggio 2019

Venerdì 31 maggio alle ore 18,00 presso la libreria Feltrinelli di Palermo, verrà presentato il nuovo libro di Salvatore Cangelosi dal titolo Basco Blu.

Il giovane autore, poco più che ventenne, è uno scrittore e libraio e nel suo volume ha voluto rendere omaggio alla figura di Ubaldo Mirabelli, storico dell ‘arte, musicologo e giornalista palermitano.

Nel volume, pubblicato all’inizio del mese di maggio con la postfazione del critico musicale Piero Violante, Cangelosi scava nei suoi ricordi per restituire alla collettività la storia di un uomo che ha contribuito alla crescita culturale della città di Palermo.

“ Avevo solo 23 anni quando conobbi Ubaldo Mirabelli – racconta Cangelosi – ero un ragazzo che guardava quest’uomo dal basso, quasi come fosse un mostro sacro. A distanza di tanto tempo e a distanza di più di dieci anni dalla sua morte, ho voluto ricordare questo personaggio che a mio avviso spesso ha corso il rischio di essere dimenticato”. 

La vita di Ubaldo Mirabelli è stata segnata da numerosi successi. E’ stato uno dei più giovani insegnanti italiani di storia dell’arte, avendo vinto la cattedra a soli 23 anni. Ha scritto per il Giornale di Sicilia occupandosi di politica estera e di cultura. Negli anni cinquanta frequentò il salotto letterario del musicologo Bebbuzzo Sgadari e in quelle stanze conobbe Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Inoltre dal 1977 al 1995 ricoprì la carica di sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, nel periodo difficile dell’eterno restauro.

Durante la presentazione dialogheranno con l’autore l’attuale sovrintendente del Teatro Massimo, Francesco Giambrone e Salvatore Butera.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin