Libri: "Borghi di Sicilia", una guida per scoprire angoli unici e misteriosi dell'Isola :ilSicilia.it
Palermo

La presentazione il 10 giugno all'Orto Botanico

Libri: “Borghi di Sicilia”, una guida per scoprire angoli unici e misteriosi dell’Isola

di
9 Giugno 2018

PALERMO – Far conoscere l’isola attraverso traiettorie insolite e coinvolgenti: è questo l’intento del libro “Borghi di Sicilia”, curato da Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina, edito da Dario Flaccovio editore, che verrà presentato domenica 10 giugno, ore 11 al Pozzo arabo, all’interno della manifestazione “Una marina di libri“.

Una guida originale in grado di descrivere un’Isola differente, lontana dagli stereotipi, unica e misteriosa, costellata di realtà insospettabili e sorprendenti, che lascia a bocca aperta anche chi pensa già di conoscerla bene.

Borghi di Sicilia

Il libro raccoglie le descrizioni di 58 borghi, divisi per provincia, che accompagnano il lettore attraverso degli itinerari ideali, alla scoperta di luoghi poco conosciuti e dalla straordinaria bellezza.

Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice, Mussomeli, Zafferana etnea, Sperlinga, Gangi, Polizzi e Castelbuono sono alcuni dei borghi presenti nel testo, testimonianze del volto poco conosciuto e non sufficientemente esplorato della nostra terra.

Borghi di Sicilia” è stato pensato come progetto corale e collettivo grazie ad autori, tutti rappresentanti competenti e riconosciuti delle relative comunità locali, che li narrano da una “prospettiva interna” con un forte coinvolgimento emotivo.

Nella composizione del libro – spiega Fabrizio Ferreri nell’introduzione – abbiamo utilizzato “borgo” in un’accezione piuttosto libera, non vincolata necessariamente a qualcuna delle formulazioni presenti in letteratura. Non abbiamo dunque rinunziato a includere nel volume luoghi come Castania, Poggioreale Antica, Noto Antica, non “borghi” in senso stretto, ma suggestivi ruderi di insediamenti preesistenti, oggi naturalmente non abitati. Alcune caratteristiche fondamentali hanno però orientato la nostra selezione, operata soprattutto con l’obiettivo di rendere noto ai lettori, ai curiosi, ai viaggiatori, un volto della Sicilia ancora poco conosciuto e non sufficientemente esplorato”.

Tra le mete meno conosciute, anche dai siciliani, si potranno scoprire anche Ferla, Novara di Sicilia, Aidone, Agira o Assoro.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin