Condividi

Libri: ecco il 12 candidati finalisti del Premio Strega 2020

giovedì 12 Marzo 2020
Premio Strega 2020

Il Comitato direttivo del Premio Strega – riunito in videoconferenza a causa delle restrizioni emesse dal Governo nazionale per il contrasto alla diffusione del Covid-19 – ha scelto i dodici candidati all’edizione 2020, la numero LXXIV, tra i cinquantaquattro titoli di narrativa proposti dagli Amici della domenica.

Premio Strega 2020

Questi i dodici libri selezionati:

Silvia Ballestra – La nuova stagione (Bompiani)
Proposto da Loredana Lipperini

Marta Barone – Città sommersa (Bompiani)
Proposto da Enrico Deaglio

Jonathan Bazzi – Febbre (Fandango Libri)
Proposto da Teresa Ciabatti

Gianrico Carofiglio – La misura del tempo (Einaudi)
Proposto da Sabino Cassese

Gian Arturo Ferrari – Ragazzo italiano (Feltrinelli)
Proposto da Margaret Mazzantini

Alessio Forgione – Giovanissimi (NN Editore)
Proposto da Lisa Ginzburg

Giuseppe Lupo – Breve storia del mio silenzio (Marsilio)
Proposto da Salvatore Silvano Nigro

Daniele Mencarelli – Tutto chiede salvezza (Mondadori)
Proposto da Maria Pia Ammirati

Valeria Parrella – Almarina (Einaudi)
Proposto da Nicola Lagioia

Remo Rapino – Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax)
Proposto da Maria Ida Gaeta

Sandro Veronesi – Il colibrì (La nave di Teseo)
Proposto dall’Accademia degli Scrausi

Gian Mario Villalta – L’apprendista (SEM)
Proposto da Franco Buffoni

I libri candidati saranno letti e votati da una giuria composta dai 400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono 200 voti di studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura (tra cui 15 circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma), per un totale di 660 aventi diritto.

La cinquina sarà votata il 9 giugno alla Camera di Commercio di Roma; l‘elezione del vincitore del Premio Strega 2020 si svolgerà il 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Il Premio Strega è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca e Ibs.it.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.