Libri: ecco la collana "Patrimonio dell'Umanità", tra racconto e arte | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

la presentazione venerdì 25 ottobre

Libri: ecco la collana “Patrimonio dell’Umanità”, tra racconto e arte | VIDEO

di
24 Ottobre 2019

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Dopo la risposta della prima presentazione alla scorsa edizione de “La via dei Librai” giunge in  libreria la collana “Patrimonio dell’Umanità“, micro-serie di scritti ispirati alle tematiche derivate dall’ondata migratoria afro-asiatica verso cui rivolgono lo sguardo gli autori, “abitatori” di quella terra di frontiera che è la Sicilia.

La collana, prodotta dalle “Edizioni Genius Loci Palermo“, verrà presentata venerdì 25 ottobre alle ore 17.30, nei locali della libreria Easy Reader (via Alessandro Paternostro, 71), con gli interventi di Aurelio Angelini, direttore della Fondazione Patrimonio UNESCO della Sicilia, e del giornalista Giuseppe Lo Bianco.

Carmelo Lo Curto
Carmelo Lo Curto

Abbiamo voluto giocare sulle parole ‘patrimonio’ e ‘umanità’, partendo dal Patrimonio Unesco della città e rivolgendoci al ‘patrimonio umano’ che, da una sponda all’altra, ogni giorno si va perdendo – ci dice nella video intervista Carmelo Lo Curto, presidente dell’Associazione Genius Loci PalermoI racconti che fanno parte della collana hanno come elemento comune proprio la ricerca dell’umanità“.

Gli autori di questo primo cofanetto sono Angela Chiazza, Antonio Lo Cicero, Simone Mazzola, Gabriella Modica, Cettina Porcelli e Cristina Sbacchi.

La presentazione dei ‘libretti’ è unita alla esposizione, visitabile fino al 9 novembre, delle illustrazioni sul tema del “Patrimonio dell’Umanità” realizzate da Miriam Ciulla, Alterco Colmuro, Martina Di Maio, Pietro Ferreri, Aurora Infantino, Fabiola Maggì, Claudia Maraventano, Erika Marchese e Sara Mirabella.

Elemento caratterizzante di questi libretti, nel tempo del ‘fugace’ e del virtuale, è la cura profusa nell’impaginazione e nella definizione del progetto finale che, oltre ad una rilegatura e mano, si avvale anche di copertine artistiche realizzate ad hoc con da Alterco Colmuro.

Genius Loci Palermo”, con sede a Palermo a piazza Croce dei Vespri 8, è un’associazione culturale nata con lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico-artistico e ambientale del territorio e di sostenere la produzione artistica, soprattutto dei giovani talenti, in ogni sua forma attraverso le proprie attività espositive ed editoriali e la collaborazione con le scuole.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro