15 Luglio 2019 - Ultimo aggiornamento alle 11.29
Categoria

Libri

la presentazione a Palazzo dei Normanni

Le vite dei detenuti dietro le sbarre, il libro di Katya Maugeri

Sette detenuti raccontano le loro storie, i loro errori, le loro debolezze, i rimpianti e la speranza di costruire un nuovo progetto di vita. Un'indagine che va oltre il reato, quella realizzata dalla giornalista siciliana Katya Maugeri in "Liberaci dai nostri mali.
sullo sfondo di una "deforme normalità”

di Giusi Patti Holmes

Libri, “Malavita” di Giankarim De Caro: memorie di una Palermo del passato

Malavita" di Giankarim De Caro, talentuoso scrittore palermitano, pone al centro della scena Palermo con la sua struggente decadenza, che collega lo ieri all'oggi, e sembra vivere troppo spesso in uno “stato di deforme normalità” che si riflette in questo struggente romanzo.
il libro è curato dall'associazione flavio beninati

di Antonella Lo Cicero

Venti autori raccontano i “Presentimenti” in un volume

Si intitola "Presentimenti" ed è un volume pubblicato da Qanat nella collana Quadrifogli, curata dall'Associazione Flavio Beninati. Il libro raccoglie racconti di venti autori – alcuni hanno già pubblicato, per altri è la prima volta – che raccontano di presentimenti, inquietudini, aspettative
Il romanzo

Resilienza, il nuovo libro di Elio Carreca

La descrizione degli aspetti devastanti della globalizzazione. Il cinismo del mondo degli affari. L’esercizio brutale del potere. Ecco "Resilienza" il nuovo libro di Elio Carreca.
Sabato 1 giugno

di Giusi Patti Holmes

L’Albatro, il nuovo libro di Simona Lo Iacono, a Spazio Cultura Libreria Macaione

Il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono, L'Albatro, racconta di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, lo straordinario autore de "Il Gattopardo", e di un suo incontro speciale, che risale all'infanzia, con il coetaneo Antonno, amico prima, servitore poi, che, come l'albatro, il più fedele degli uccelli, segue il suo capitano sia che tiri il maestrale o giri il libeccio.
A dieci anni dall'esordio

di Giusi Patti Holmes

“Segreti della Musica”, il nuovo libro di Jim Tatano

Sono passati 10 anni dall’esordio letterario dello scrittore e giornalista siciliano Jim Tatano che, nel 2009, con l’opera “Il magico giardino“ (Montedit) muoveva i suoi primi passi nel mondo della scrittura ed ecco che, in libreria, sta per arrivare il suo nuovo libro "Segreti della Musica" edito da Medinova di Antonio Liotta.
di Marina Di Guardo

di Antonella Lo Cicero

Libri, presentazione del thriller “La memoria dei corpi”

Ancora una volta il lavoro della scrittrice Marina Di Guardo convince per la competenza linguistica. Nel libro edito da Mondadori si alternano dialoghi scorrevoli e scene di sesso a volte davvero crude.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Prendiamo consapevolezza

Un consiglio da affidare alle suppliche a Santa Rosalia: mettiamo da parte gli slogan, i “nemici da cuntintizza”, gli specchietti per le allodole, prendiamo consapevolezza per una volta che siamo nella merda. Lavoriamo per coprire il gap che ci separa dalle grandi città e un domani sarà tutto consequenziale, anche il pallone.
. Rosso & Nero .
di Alberto Samonà

“Meglio soli…” La Lega primo partito non ha nessuno nei posti di comando

In Sicilia, terra di paradossi, anche la politica non si sottrae a questa "legge di natura". Fra i tanti, quel che colpisce è che la Lega, primo partito italiano, che le europee hanno consacrato - con oltre il 20 per cento dei voti - come seconda forza politica nell'Isola dopo il M5S, non ha alcuna rappresentanza né all'Assemblea regionale siciliana e nemmeno nel governo regionale.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.