Condividi

Lima (Sinistra Italiana) attacca: “Il Pd consegna il Paese agli avversari. Legge sbagliata”

martedì 12 Dicembre 2017
Sergio Lima

Precisazioni, sfumature, ma anche riflessioni sostanziali che servono a chiarire. All’indomani della pubblicazione dello studio che taglierebbe fuori Pd, Liberi e uguali e tutta l’area culturale che gravita intorno alle posizioni della sinistra in Sicilia, l’avviso ai naviganti conserva il suo valore, nonostante alcune puntualizzazioni “ad adiuvandum”

I dati delle regionali per quanto diano un’indicazione politica non chiudono del tutto la partita . Candidature di profilo cambierebbero la sostanza delle cose. Numeri veri e non sondaggi. Dunque cifre che non rimangono ‘in libertà, ma riteniamo siano affidabili come premessa di un ragionamento articolato”.

Fava

Ne è convinto Sergio Lima, autore dello studio che riguarda le simulazioni proposte nello scenario della sinistra siciliana: “Alla base della nostra indagine e dello studio fatto ci sono premesse chiare. Capire quali sono i collegi “chiusi” e in quale parte di territorio palermitano e siciliano era più incisiva da rendere la nostra proposta. L’elemento di natura politica  comunque rimane. L’orientamento prevalente è quello che punta sul centrodestra, il Pd nella Sicilia occidentale potrà eleggere al massimo 4 o 5 deputati. È comprensibile da questo punto capire il nervosismo che c’è dentro il Pd. Non è certo colpa nostra se il Pd ha fatto una legge elettorale che consegna il Paese al Movimento 5 stelle e al centrodestra”.

Lima prosegue : “In questo momento siamo presenti nei consigli comunali di tutte le grandi città della Sicilia, all’Ars, alla Camera e al  Senato. Un situazione che da circa venti anni non si registrava”.

Senza fatti importanti, stravolgimenti di fondo o debacle di governo regionale, che sta appena cominciando a compiere i suoi primi passi insomma, la strada è tracciata. Toccherà ai siciliani, tra qualche mese, confermare o smentire queste indicazioni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.