Condividi

L’incontro storico fra Amministrazione e residenti dello Zen 2: al centro il “problema casa” |VIDEO INTERVISTE

martedì 12 Giugno 2018

GUARDA VIDEO INTERVISTE IN ALTO

Allo Zen 2, quartiere popolare di Palermo, si è tenuta la prima assemblea cittadina, tra residenti, Amministrazione e associazioni, per parlare della regolarizzazione delle posizioni abitative per chiedere una forma di riscatto sociale e per uscire dalla situazione di degrado in cui vivono: “Finalmente, grazie a un intervento legislativo che abbiamo fortemente voluto – afferma il sindaco di Palermo Leoluca Orlandoper lo Zen si è avviato il percorso di regolarizzazione di quanti usano questi immobili, normalizzando una condizione di irregolarità che ormai da troppo tempo va avanti“.

Questo quartiere – afferma Mariangela Di Gangi dell’associazione Laboratorio Zen Insieme – merita di avere una possibilità, di essere ascoltato dall’amministrazione, che deve prendere l’impegno di rappresentare le esigenze di questo territorio e collaborare nel percorso di cambiamento che qui è fortemente voluto. Quest’assemblea nasce, prevalentemente, per chiedere l’assegnazione delle case, sarò un percorso lungo e difficile, ma avere una casa propria, rappresenta in primo passo verso la dignità dell’individuo“.

Durante l’incontro anche i residenti hanno preso la parola raccontando dei disagi quotidiani che vivono a partire dalla mancanza di servizi pubblici o dei topi dentro le  scuole, o ancora del fatto che da altri quartieri altri residenti vanno a gettare rifiuti pericolosi, come l’amianto, dentro lo Zen “Chiediamo – dice – una signora – uno sportello di ascolto dentro il quartiere per aprire un dialogo con le istituzioni,  per avere la possibilità di chiedere spiegazioni e consigli per non sentirci esclusi ed emarginati”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.