Condividi

Linosa, la protesta delle madri: “I bambini non vengono visitati né vaccinati da un anno”

venerdì 9 Aprile 2021
vaccini

Parlare di sanità oggi è all’ordine del giorno. E ai cronisti spesso tocca doversi occupare della carenza dei servizi. È il caso dell’isola di Linosa che non riceve la necessaria assistenza per i più piccoli. L’isola, che fa parte del comune di Lampedusa, vive nello sconforto perché manca la presenza di un pediatra.

I bambini non vengono visitati da un anno“, sostiene Maria Rosa Cavallaro, casalinga che si è fatta portavoce di tutte le mamme dell’isola. “L’Asp non invia gli specialisti a Linosa, né pediatri né vaccinatori. Continuano a vaccinare gli over 80 per il Covid e i bambini no – continua – Il sindaco si è messo in contatto con l’Asp ma non ha ricevuto alcuna risposta”.

In un momento in cui non ci si può spostare, durante una pandemia che ha messo in ginocchio il mondo intero, gli abitanti di Linosa sono al pari con le vaccinazioni anti-Covid: nessuno però pensa più ai bambini, che non ricevono l’adeguata assistenza sanitaria e non vengono più vaccinati.

In questo periodo di pandemia evitiamo di spostarci e a Linosa c’erano 10 bambini da vaccinare. Abbiamo scritto delle lettere al sindaco e all’Asp di Palermo la cui risposta è stata che non potevano venire perché i bambini avrebbero potuto avere uno shock anafilattico“, racconta Maria Rosa.

I 10 bambini, durante le vaccinazioni per le seconde dosi anti-covid, infatti, sarebbero stati vaccinati senza essere prima visitati.

Il nostro rammarico è uno: noi facciamo parte del comune di Lampedusa. Lì ogni mese regolarmente i bambini vengono vaccinati e visitati da una pediatra, invece a Linosa non c’è niente – continua la mamma –  I bambini sono a carico dalla pediatra di Lampedusa, e lei percepisce dei soldi da noi. Purtroppo però i nostri diritti non vengono rispettati. Qui la pediatra non viene da 6 anni, non c’è un medico che possa vaccinare“.

Maria Rosa e gli abitanti di Linosa da diverso tempo spediscono lettere, ma senza risposta: “Chiediamo soltanto che vengano rispettati i nostri diritti. Non vogliamo ricreare la stessa situazione di Lampedusa, ma almeno che una pediatra venga sull’isola, visto anche il momento in cui ci troviamo, a visitare i nostri bambini e a vaccinarli“, conclude con rabbia.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.