Condividi

L’Isola che non decolla: cresce la disoccupazione in Sicilia nei primi mesi del 2017

martedì 26 Settembre 2017
ansa - lavoro

Non si arresta il trend negativo nel mercato del lavoro in Sicilia: nei primi mesi del 2017 il tasso di disoccupazione, pari al 22%, risulta in aumento rispetto alla prima rilevazione dell’anno scorso. Cioè ci sono più disoccupati rispetto al 2016.

Lo rivela il documento economico e finanziario della Regione (Defr), approvato nei giorni scorsi dalla giunta di Rosario Crocetta.

In lievissimo aumento, si legge nel Defr in base ai dati elaborati dal servizio statistica del dipartimento Economia, anche il tasso di occupazione che si porta al 40,3%.

Il numero degli occupati, secondo il dato tendenziale contenuto nel Defr, sale a 1 milione 358 mila, 14 mila in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+1,1%); “ma questa evoluzione – si legge nel Defr – è nuovamente sostenuta dal settore dei servizi (+1%) e in particolare modo da commercio, alloggi e ristorazione (+2,2%)“.

In crescita anche gli occupati in agricoltura (+6,6%) “che mostrano tuttavia un andamento altalenante negli anni, dovuto alla sequenza di eventi climatici e volatilità nei prezzi degli input e dei prodotti venduti“.

A fronte di una stabilità del tasso di occupazione 15-64 anni che comunque registra un lieve aumento nel 2016 (da 40 a 40,1%) – si legge ancora nel Defr – il tasso di disoccupazione torna leggermente a crescere, portandosi al 22,1%“.

Nel Defr si segnala “il livello di precarietà nei rapporti di lavoro, con un divario che si mantiene elevato rispetto alla media nazionale: nel 2016 sul totale dei lavoratori dipendenti i rapporti a tempo determinato raggiungono il 19,4%, contro il 14% dell’Italia“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.