Lo scioglimento del comune di Scicli e i fondi europei: riprendono i lavori all'Ars :ilSicilia.it

Gli appuntamenti delle commissioni

Lo scioglimento del comune di Scicli e i fondi europei: riprendono i lavori all’Ars

di
25 Maggio 2020

Settimana intensa all’Ars, quella che si va ad aprire. Si parte martedì con il seguito dell’esame, in prima commissione, del ddl ‘Disposizioni per l’accelerazione delle procedure autorizzatorie e di spesa e della realizzazione di interventi infrastrutturali urgenti’ e di quello sulle ‘Norme per il funzionamento e i compiti del Corpo Forestale della Regione siciliana’. Sempre in prima commissione ci sara l’ Esame del disegno di legge sulle ‘Disposizioni comuni per nomine commissariali’.

In commissione Attività Produttive, audizione previste le audizioni in merito ai disegni di legge sulle “Disposizioni per la promozione, diffusione e ricerche di tecniche per l’agricoltura di precisione ed uso sostenibile delle risorse in agricoltura” e sulle “Azioni a difesa della salute, dell’ecosistema, della biodiversità e della qualità dei prodotti agricoli siciliani”. A seguire, l’audizione dell’Assessore per le attività produttive, dell’Assessore per la famiglia, le politiche sociali e il lavoro e dell’Assessore per l’energia e i servizi di pubblica utilità in merito alla realizzazione e al completamento del “Piano di caratterizzazione ambientale dell’area denominata “Agglomerato B3” della Zona Industriale di Marina di Melilli nel territorio del Comune di Melilli” e alle problematiche occupazionali dei lavoratori ex SI.TE.CO.

Per quel che riguarda la commissione Salute, previste anche qui diverse audizioni: la Centrale unica di committenza; il sindacato laboratori aggregati in ordine alle problematiche dell’aggregazione delle strutture laboratoristiche in Sicilia e quella in ordine alla problematica concernente la prescrizione dei farmaci zoledronato e teliparatide.

In commissione UE, prevista l’audizione del dottor Tornabene, con l’esame della richiesta di parere sul “PO FESR Sicilia 2014/2020. All’ordine del giorno anche l’elezione del deputato segretario della commissione.

In commissione Antimafia, infine, si parlerà dello scioglimento del comune di Scicli.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Cosa succederà dopo Orlando?

Un articolo di Maurizio Zoppi per IlSicilia.it ha sollevato un problema molto importante per la città di Palermo. Chi sarà il successore di Orlando e, soprattutto, che succederà dopo Orlando?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.