18 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 16.02
Caltanissetta

Nuove pubblicazioni in arrivo

Lo scrittore Jim Tatano a 10 anni dall’esordio letterario

11 Aprile 2019

Sono passati 10 anni dall’esordio letterario dello scrittore siciliano Jim Tatano che, nel 2009, con l’opera Il magico giardino (Montedit) muoveva i suoi primi passi nel mondo della scrittura. Da allora si sono susseguite le pubblicazione di ben altri due romanzi, due racconti, collaborazioni nel mondo della cultura con partecipazioni a festival, convegni e il conseguimento anche di riconoscimenti, come la mattonella-memoria dei Fieui di Caruggi nella città ligure di Albenga.

Jim Tatano, che vive a Villalba, in provincia di Caltanissetta, oltre ad essere scrittore e saggista, è anche conduttore radiofonico, blogger e giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Co-fondatore della rivista culturale Kairos, ha collaborato con diverse testate giornalistiche. Ha condotto per Radio Gemini il programma “Ospite d’eccezione”. Per il giovane autore e giornalista di Villalba sono già in programma iniziative per ricordarne e ripercorrerne la carriera.

Presto arriveranno nuove pubblicazioni: imminente un saggio intitolato “Segreti della musica” edito da Medinova e, nei prossimi mesi, un nuovo romanzo. Tra le sue opere: Il magico giardino (Montedit, 2009) già citato, Il Mito della Lanterna (Edizioni il Ciliegio, 2012), La ragnatela del potere (Bonfirraro editore, 2017), Il Cambio (Aulino editore, 2018, racconto a tiratura limitata ormai introvabile).

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

Cos’è il matrimonio?

Nel matrimonio è assolutamente sbagliato restare insieme a tutti i costi. Le liti possono essere campanelli di allarme prima del disastro e delle tragedie conseguenti a separazioni dettate dall’odio e dalla frustrazione.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Lavori “like”

Sono sempre affascinato dalle discussioni che nascono quando il tema riguarda la trasformazione della propria città. Molto spesso si cade nella trappola di far diventare politica tutto quanto accade attorno a noi
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.