Condividi

L’omicidio del clochard a Palermo, Figuccia: “Ora si sgomberi il campo rom”

giovedì 20 Dicembre 2018
Sabrina Figuccia

Dopo la morte del clochard trovato cadavere in piazzale Ungheria, il 17 dicembre, non mancano le reazioni del mondo politico. “Prima il grande dispiegamento di uomini e mezzi per sgomberare, finalmente dopo tantissimi anni, il campo rom della Favorita. Poi, pian piano, è calato l’oblio con ipotetici slittamenti e proroghe del completamento delle operazioni”. A dirlo è il consigliere comunale dell’Udc, Sabrina Figuccia.

“La morte del povero Aldo – prosegue –  il clochard barbaramente ucciso sotto i portici di piazzale Ungheria da un ragazzino rom, ha violentemente riacceso i riflettori su una vicenda caduta nel dimenticatoio, lo sgombero definitivo del campo Rom, che, secondo i primi trionfali annunci del sindaco Orlando e dei suoi, doveva essere completato in pochissime settimane”.

“Invece, la realtà è diversa. Se è vero che la magistratura aveva individuato di procedere secondo ‘criteri di ragionevolezza e buonsenso’, c’è da chiedersi in che modo l’attuale Amministrazione comunale abbia interpretato tanti indicazioni, considerato che trent’anni non sono stati sufficienti per eliminare definitivamente un luogo di sofferenza ma anche di delinquenza e inciviltà”.

Orlando – conclude Figuccia che si riempie tanto la bocca di legalità ed accoglienza, essendo stato il padre di questo campo, adesso troverà il modo per uscire da questo vicolo cieco? O, come spesso accade, darà la colpa a qualcun altro?”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.