Lotta, il sogno europeo del siciliano Salvatore Polito :ilSicilia.it
Palermo

Da Campofelice di Roccella per rappresentare i colori azzurri

Lotta, il sogno europeo del siciliano Salvatore Polito

di
17 Giugno 2019

Dal piccolo centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, al campionato europeo under 17. È iniziata lunedì scorso l’avventura di Salvatore Polito, convocato dalla nazionale italiana a Faenza dal 17 al 23 giugno. Il giovane atleta imerese vestirà la maglia azzurra nella più importante competizione continentale e cercherà di scalare la classifica con l’ obbiettivo di arrivare in zona medaglia.

Gli incontri della sua categoria, i 110 chilogrammi, si disputeranno il 21 e il 22. Salvatore è già in raduno nazionale a Faenza da lunedì scorso per perfezionare la preparazione insieme ai tecnici e ai compagni di nazionale. Questa convocazione non è di certo casuale visto che Salvatore quest’anno ha vinto il titolo italiano under 17 surclassando tutti gli avversari per superiorità tecnica, abbondantemente sotto il minuto, e mostrando un bagaglio tecnico non indifferente.

Sempre quest’anno ha conquistato la medaglia d’argento ai campionati italiani juniores under 21, a soli 16 anni. Risultati che di certo non potevano lasciare indifferenti i vertici nazionali. Insieme a Salvatore Polito sono partiti anche altri due atleti termitani, anche loro titolari delle proprie categorie: Paolo Lumia e Noemi D’angelo.

L’organizzazione dei campionati europei è stata affidata al Faenza lotta (club atletico 1919 ), una delle società più antiche e blasonate d’Italia. La manifestazione si svolgerà al PalaCattani e vedrà la partecipazione di oltre 500 atleti provenienti da 37 nazioni. La voce che commenterà questi questi campionati europei sarà quella del grande Maurizio Casarola, giornalista e lottatore, che parlerà, racconterà e scriverà le gesta di questi straordinari atleti.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

Il Lupo perde il pelo ma non il vizio

Dov’è finito quel Giuseppe Lupo che da segretario provinciale della Cisl di Palermo, con pacatezza, riusciva a districarsi tra le vertenze più scabrose al tempo in cui rivestiva questo prestigioso incarico?
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.