Condividi

Lotta, il sogno europeo del siciliano Salvatore Polito

lunedì 17 Giugno 2019
salvatore polito lotta

Dal piccolo centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, al campionato europeo under 17. È iniziata lunedì scorso l’avventura di Salvatore Polito, convocato dalla nazionale italiana a Faenza dal 17 al 23 giugno. Il giovane atleta imerese vestirà la maglia azzurra nella più importante competizione continentale e cercherà di scalare la classifica con l’ obbiettivo di arrivare in zona medaglia.

Gli incontri della sua categoria, i 110 chilogrammi, si disputeranno il 21 e il 22. Salvatore è già in raduno nazionale a Faenza da lunedì scorso per perfezionare la preparazione insieme ai tecnici e ai compagni di nazionale. Questa convocazione non è di certo casuale visto che Salvatore quest’anno ha vinto il titolo italiano under 17 surclassando tutti gli avversari per superiorità tecnica, abbondantemente sotto il minuto, e mostrando un bagaglio tecnico non indifferente.

Sempre quest’anno ha conquistato la medaglia d’argento ai campionati italiani juniores under 21, a soli 16 anni. Risultati che di certo non potevano lasciare indifferenti i vertici nazionali. Insieme a Salvatore Polito sono partiti anche altri due atleti termitani, anche loro titolari delle proprie categorie: Paolo Lumia e Noemi D’angelo.

L’organizzazione dei campionati europei è stata affidata al Faenza lotta (club atletico 1919 ), una delle società più antiche e blasonate d’Italia. La manifestazione si svolgerà al PalaCattani e vedrà la partecipazione di oltre 500 atleti provenienti da 37 nazioni. La voce che commenterà questi questi campionati europei sarà quella del grande Maurizio Casarola, giornalista e lottatore, che parlerà, racconterà e scriverà le gesta di questi straordinari atleti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.