Condividi

Lsu, Bucalo (Fdi) attacca Di Maio: “Parla di rinnovamento ma applica vecchie regole”

giovedì 9 Maggio 2019

Duro attacco della deputata di Fratelli d’Italia a Montecitorio Ella Bucalo al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Luigi Di Maio sugli Lsu di Palermo, dopo la convocazione dell’assessore regionale al Lavoro Antonio Scavone a Roma: “Siamo alle solite – afferma –, parlano di rinnovamento ma applicano le vecchie regole“.

Luigi di Maio, capo politico del M5S e ministro del Lavoro, a ridosso di una competizione elettorale tira fuori la storia dei seimila lavoratori socialmente utili che in Sicilia da anni vivono una situazione di assoluta precarietà, pur di recuperare voti. Il ministro nei giorni scorsi – afferma Bucalo -, ha dato mandato al suo Ufficio di Gabinetto, ‘Pur nella consapevolezza che il tema sia di rilevanza esclusivamente regionale’, di predisporre un incontro (a Roma il 4 giugno), con l’Assessore Regionale alla Famiglia, alle Politiche Sociali e del Lavoro. Tutto molto interessante, forse anche utile, ma sicuramente considerato il periodo elettorale, piuttosto sospetto”.

Personalmente ho presentato in commissione lavoro diverse risoluzioni in favore degli Lsu. Nella n° 7-00147 del 9 gennaio, si impegna il Governo, ad adottare iniziative per rivedere la normativa nazionale, alla luce di quella regionale e di una sentenza della Corte di Cassazione. Intervenire sulla retribuzione e prevedere la riserva del 30 per cento in tutti i concorsi e/o bandi di selezione. Insomma – conclude Ella Bucalo –  forse ‘qualcuno’ si è già fatto carico della situazione, ma evidentemente Di Maio, era troppo impegnato per accorgersene”.

Lsu siciliani, vertice a Roma. E dal Ministero una frecciatina alla Regione

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.