Condividi

Lunedì 12 marzo, il “Joe Petrosino’s celebration 2018” a piazza Marina

giovedì 8 Marzo 2018
petrosino

Lunedì 12 marzo 2018, dalle ore 9.30, in occasione dell’anniversario dell’omicidio del poliziotto italo-americano Joe Petrosino, avrà luogo a Palermo la giornata commemorativa nei luoghi che lo videro ospite durante il suo soggiorno nel capoluogo siciliano, 109 anni fa, presso l’Hotel de France – Casa del Goliardo, oggi gestito dall’Ersu come foresteria e casa dello studente (vicolo Sant’Uffizio, 13-15 – piazza Marina).

manifesto-joe-petrosinos-celebration-2018-723x1024La manifestazione è organizzata congiuntamente dal Comune di Palermo, l’Ersu e l’associazione “Joe Petrosino Sicilia” ed ha il patrocinio dell’assessorato regionale all’Istruzione, dell’Università degli studi di Palermo, nonché di 15 associazioni studentesche universitarie: Aiesec, Avanti Giurisprudenza, ESN, Intesa Universitaria, Onda, Unione d’ateneo, Sicily foreign students, SISM, Spazio Universitario, UDU, Uniattiva, RUM, UNI%, Vivere Ateneo,RUN.

Il programma prevede, con la moderazione di Angelo Scuderi (direttore del giornale Gazzettinodisicilia.it), gli interventi del commissario straordinario ERSU Palermo Giuseppe Amodei, dell’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Professionale Roberto Lagalla, del rettore dell’Università degli Studi Fabrizio Micari, del vice-prefetto dell’Ufficio Territoriale del Governo di Salerno Vincenzo Amendola, dell’assessore alla Cultura del Comune di Padula Filomena Chiappardo, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Seguiranno: la presentazione dell’associazione “Joe Petrosino Sicilia” e del suo programma per la cultura della legalità a cura della presidentessa Anna Maria Corradini; le testimonianze di Nino Melito Petrosino pronipote di Joe Petrosino e di Vincenzo La Manna presidente Associazione Joe Petrosino di Padula.

Targa Joe Petrosino a Piazza Marina
Targa Joe Petrosino a Piazza Marina

Al termine (ore 12 circa) deposizione di una corona commemorativa sulla lapide dedicata a Joe Petrosino nel luogo della sua uccisione in piazza Marina (di fronte Hotel de France). Durante la giornata sarà anche possibile fare visita della stanza che fu occupata da Joe Petrosino.

L’evento dedicato in particolare ai metodi investigativi innovativi di Petrosino è accreditato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia come evento formativo per i giornalisti cui verranno riconosciuti numero 3 crediti formativi.

 

LEGGI ANCHE:

Joe Petrosino, la leggenda continua. Di Caprio vestirà i panni del detective antimafia ucciso a Palermo

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.