Condividi

Luoghi anonimi di una società dell’effimero nelle fotografie di Michele Di Donato

mercoledì 17 Maggio 2017

Un progetto espositivo, che si sviluppa attraverso un percorso di 35 immagini, di grande formato realizzati in occasione di un tour di lavoro in varie città europee, sulla vita quotidiana delle metropoli e dei piccoli centri abitati, sui contrasti e le contraddizioni della città e della provincia, gli scorci artistici, le geometrie architettoniche: è la personale fotografica “Non luoghi” di Michele Di Donato.

Michele Di Donato ha voluto rappresentare quei luoghi anonimi, senza storia e senza futuro, ideati  per una tipologia di vita frutto di una società dell’effimero.Un discorso fotografico ben riuscito nell’aver saputo esprimere il meglio del concetto “Non luoghi” attraverso delle atmosfere sospese e sognanti sul filo conduttore del bianco e nero, che ne sottolinea l’eleganza, il fascino con tutte le sue caratteristiche. La scelta del bianco e nero quindi, senza alcuna distrazione di improbabili accostamenti cromatici, molto appropriata, permette all’osservatore di cogliere e percepire sensazioni particolari che diversamente sarebbero sfuggite.

Dal 20 maggio all’ 1 giugno 2017, ingresso libero, lo spazio eventi Mondadori Megastore, in via Ruggero Settimo, ospiterà la mostra fotografica di Michele Di Donato, curata da Vincenzo Cucco.

L’inaugurazione è prevista per le 17,30 di sabato 20 maggio. Per l’occasione saranno presentate le opere ed il catalogo “Dell’ immaginario, del reale”, dallo scrittore e critico d’arte Aldo Gerbino e dal drammaturgo e critico d’arte Piero Longo; sarà presente, oltre all’artista e al curatore stesso, il responsabile del settore Fotografia dell’Associazione Culturale Enzo La Grua.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.