Lupo (Pd): "Nessun governicchio con i 5 Stelle. Nasca un esecutivo ampio ma noi pronti al voto" :ilSicilia.it

parla il capogruppo dell'ars del partito democratico

Lupo (Pd): “Nessun governicchio con i 5 Stelle. Nasca un esecutivo ampio ma noi pronti al voto”

17 Agosto 2019

Il Governo movimento 5 stelle, Lega è fallito” così dichiara il capogruppo del Pd, Giuseppe Lupo al ilSicilia.it in merito alla crisi di governo che da settimane occupa ogni angolo delle testate giornalistiche.

Ma quali sarebbero gli accordi tra Movimento 5 stelle e Pd? Sembrerebbe che i dirigenti del Partito democratico ritengono che sia non difficile allearsi con il partito di Grillo. Una coalizione che allungherebbe questo governo e che metterebbe acqua sul fuoco alle elezioni anticipate, auspicate, invece, dal ministro degli Interni, Matteo Salvini e che ricandiderebbe il premier Conte.

Vedremo cosa accadrà martedì 21 con il dibattito aperto da Conte e soprattutto se la crisi di governo sarà ufficializzata. In ogni caso non avrebbe senso dare vita a un governicchio che non serve all’Italia” – afferma Lupo che aggiunge – “Il Pd è pronto alle elezioni ed oggi è l’unico partito in grado di dare un progetto di futuro al Paese. Se ci sarà la crisi di governo sarà il Presidente Mattarella a guidarla e a quel punto si vedrà se ci sono le condizioni, innanzitutto politiche e programmatiche, per far nascere un nuovo Governo, con una larga base parlamentare, che serva all’Italia per scongiurare la recessione, combattere le disuguaglianze ed avviare una nuova fase di crescita produttiva e occupazionale, nel rispetto dell’ambiente, soprattutto al Sud“, conclude Giuseppe Lupo.

Parole chiare nette quelle di Lupo che probabilmente non hanno la stessa sostanza dei deputati e senatori renziani del Pd.

Ma sono molto limpide le risposte di Salvini che abbassa i toni nei confronti di Di Maio e dei 5 Stelle.

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.