Condividi

M5S, Nuccio Di Paola referente regionale: tensioni tra i pentastellati

sabato 9 Aprile 2022
Nuccio Di Paola

Tensioni nel M5S siciliano per la scelta dei nuovi referenti locali del Movimento. “Da democrazia diretta a feudalesimo è un attimo”, il commento sibillino postato sui social dall’europarlamentare Dino Giarrusso, mentre si rincorrono le indiscrezioni sui nomi scelti da Giuseppe Conte per guidare il partito verso le regionali in programma il prossimo autunno. Il leader pentastellato avrebbe deciso di affidare l’ambito ruolo di referente regionale al capogruppo all’Ars Nuccio Di Paola, considerato molto vicino al sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, con il quale Giarrusso è più volte entrato in rotta di collisione.

Su Facebook l’ex ‘Iena’ non ha nascosto il proprio malcontento per il metodo utilizzato nella scelta della rosa dei nomi, precisando di non aver ricevuto “alcuna proposta per alcuna nomina, dunque non ho né accettato né rifiutato alcunché”: “Finora tutti i ruoli che ho ricoperto nel Movimento (candidato alle europee, eurodeputato, facilitatore nazionale, più votato d’Italia agli Stati Generali) li ho avuti dal voto degli iscritti, quando si votava per scegliere i nostri rappresentanti”.

Giarrusso poi ha aggiunto: “Non sono mai stato nominato dall’alto a nulla, né da Luigi Di Maio, né da Vito Crimi, né da Giuseppe Conte. Dagli iscritti al Movimento, tramite un voto libero in elezioni o consultazioni libere dove chiunque poteva candidarsi, invece sì, sempre”. Interpellato dall’Adnkronos Giarrusso non intende rilasciare ulteriori commenti, ma puntualizza: “Per ‘feudo’ intendo il feudo di Cancelleri, peraltro incandidabile a tutto”. Fonti del M5S siciliano descrivono all’Adnkronos una situazione incandescente nell’Isola: “Se viene nominato Salvatore Siragusa quale referente per la provincia di Palermo, rischia di cadere la nostra giunta di Termini Imerese, poiché assessori e consiglieri sono sul piede di guerra. Se a Ragusa viene nominata Stefania Campo dovrebbero dimettersi in massa molti consiglieri comunali, furiosi”, avvertono le stesse fonti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.