Condividi

Madonie: va a raccogliere funghi ma cade in un burrone | Foto

lunedì 24 Settembre 2018
soccorso-alpino-sicilia-7

E’ stato raggiunto e recuperato poco prima delle 15 da due squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico A.D., 42 anni, di Campofelice di Roccella, scivolato per una decina di metri in un dirupo nella zona di Bosco Pomieri, in territorio di Petralia Sottana, mentre cercava funghi insieme ad un amico. L’uomo è rimasto bloccato a metà costa e, preso dal panico, non è riuscito più a risalire. Sotto di lui, tra l’altro, c’erano oltre dieci metri di parete scoscesa. Il compagno ha chiamato i carabinieri che, a loro volta, hanno allertato il Soccorso alpino.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Petralia, che hanno fatto alzare in volo un elicottero per perlustrare la zona, e gli uomini della Forestale, una squadra del Cnsas dalle Madonie e una squadra da Palermo. Un tecnico del Soccorso alpino, arrivato per primo, si è calato nel burrone ed ha messo in sicurezza il fungaiolo in attesa dei rinforzi. Subito dopo sono arrivati gli altri componenti della squadra che lo hanno imbracato facendolo risalire lentamente con l’aiuto delle corde. L’uomo aveva riportato solo leggere escoriazioni anche se ancora sotto choc.

Il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico raccomanda, in questo periodo dedicato alla raccolta dei funghi, di prestare la massima attenzione utilizzando abbigliamento e scarpe adatte. Ma, soprattutto, di non avventurarsi in zone impervie e pericolose.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.