Condividi

Mafia, confiscati beni per 1.5 milioni a boss di Catania

venerdì 14 Maggio 2021

Beni per un valore di un milione e mezzo di euro sono stati confiscati dalla Polizia di Stato a catania a S.M., di 56 anni, un detenuto appartenente alla cosca mafiosa dei Cappello-Carateddi più volte sottoposto a misure personali e patrimoniali. Gli agenti hanno eseguito la misura di prevenzione patrimoniale disposta dal Tribunale di Catania – Sezione Misure di Prevenzione, su proposta del Questore di Catania, in stretto raccordo con il Procuratore della Repubblica.

Sono stati interessati dal provvedimento tre appartamenti una società del settore dei trasporti conto terzi intestata alla figlia,18 veicoli, soprattutto aziendali e numerosi rapporti finanziari tutti riconducibili all’uomo ritenuti frutto, reinvestimento e reimpiego di attività illecite. Una indagine ha infatti evidenziato una sproporzione tra i redditi formalmente dichiarati dall’uomo e dal suo nucleo familiare nell’ultimo decennio ed i beni acquisiti ed è stata accertata la disponibilità diretta e indiretta in capo al predetto di beni immobili, mobili registrati e di una società, frutto di guadagni illeciti.

L’uomo, coinvolto nelle operazioni Orsa Maggiore, Fiducia 2 e Revenge, inoltre è ritenuto socialmente pericoloso. Più volte sottoposto a misure di prevenzione, con una spiccata capacità a delinquere, ha subito condanne definitive peri omicidio, ricettazione, sequestro di persona, rapine, armi e l’appartenenza al clan Santapaola prima e Cappello dopo Il valore complessivo dei beni confiscati, come detto, è stimato in circa un milione e cinquecentomila euro.

A febbraio scorso S.M. era stato raggiunto da un’ altra misura patrimoniale del sequestro di beni immobili e di una società di logistica, anchessa attiva nel settore dei trasporti conto terzi, il cui procedimento di prevenzione finalizzato alla confisca è ancora in corso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.