Condividi

Mafia dei Nebrodi, ispezione al comune di Tortorici dopo l’arresto del sindaco

sabato 1 Febbraio 2020

Il prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi ha disposto su delega del ministro dell’Interno, l’accesso ispettivo antimafia nel Comune di Tortorici, al centro della bufera giudiziaria dopo gli arresti per mafia che hanno pesantemente coinvolto le cosche dell’hinterland e portato all’arresto anche del sindaco Emanuele Galati Sardo.

Il prefetto ha nominato una commissione di indagine incaricata di compiere approfonditi accertamenti per verificare l’eventuale sussistenza di collegamenti diretti o indiretti con la criminalità organizzata di tipo mafioso o di forme di condizionaento dell’ente locale. L’attività ispettiva della Commissione d’indagine, insediatasi nella mattinata, sarà supportata da personale di polizia e dovrà essere perfezionata entro tre mesi dall’insediamento, periodo prorogabile, in caso di necessità, per ulteriori tre mesi.

Il provvedimento potrebbe essere preludio allo scioglimento del Comune dove il sindaco – scarcerato dopo l’interrogatorio del Gup – è tornato a svolgere la sua funzione. Galati Sardo è accusato di concorso esterno all’associazione mafiosa dei tortoriciani e una serie di truffe legate all’operazione Nebrodi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.