Condividi

Mafia, il capo ultras del Palermo Johnny Giordano: “Pronto a chiarire”

venerdì 26 Marzo 2021
brigate rosanero
Foto Fb

Dice di avere appreso “con stupore” da fonti giornalistiche “di essere indagato per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa”. Giovanni Giordano, conosciuto come Johnny, uno dei capi della tifoseria ultras del Palermo Calcio, prende così le distanze da quanto emerso nell‘inchiesta Resilienza 2, coordinata dalla Procura di Palermo e che ieri ha portato a 13 arresti eseguiti dai carabinieri.

“Al momento – scrive l’indagato, in una nota predisposta dal suo avvocato, Giovanni Castronovo – non conosco la portata delle accuse che mi vengono mosse, se non attraverso i mass-media, non avendo ricevuto la notifica di alcun provvedimento giudiziario. Sono comunque fiducioso nell’operato della magistratura e con animo sereno, consapevole della mia assoluta estraneità ai fatti, dopo aver letto gli atti giudiziari, sarò disponibile a fornire il mio contributo agli inquirenti”.

Giordano, fondatore delle Brigate Rosanero, è accusato di avere fatto da tramite fra i capi mafia del Borgo vecchio e la tifoseria organizzata. Agli atti dell’indagine il tentativo di essere riassunto dal Palermo calcio, per il quale lavorava sotto la gestione di Maurizio Zamparini, e il rifiuto dall’attuale presidente Dario Mirri. Il pool coordinato dal procuratore aggiunto Salvatore De Luca aveva chiesto il suo arresto, ma il gip Filippo Serio non ha ritenuto sussistenti le condizioni per accordarlo.

 

 

LEGGI ANCHE:

Mafia, droga, prostitute e ultras: a Palermo 14 arresti per il clan di Borgo Vecchio | VIDEO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.