Malattie cardiovascolari, professionisti a confronto a Palermo :ilSicilia.it
Palermo

l’Anmco, Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri

Malattie cardiovascolari, professionisti a confronto a Palermo

di
13 Giugno 2018

PALERMO – Una giornata di studio dedicata ai disturbi dell’apparato cardiovascolare. Esperti da tutta Italia s’incontreranno, venerdì 15 giugno a Palermo, nelle sale di Villa Bonocore Maletto, in occasione del corso di aggiornamento dal titolo “Interventistica nelle arteriopatie periferiche”, organizzato dall’Anmco, Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri.

Nell’arco di quattro sessioni di lavoro, oltre trenta professionisti si alterneranno per approfondire diversi aspetti delle arteriopatie. Si parlerà del trattamento della patologia carotidea, delle arteriopatie degli arti inferiori e degli aneurismi dell’aorta addominale. In particolare, le sessioni verranno introdotte da una lettura da parte di un esperto del settore, che illustrerà lo stato dell’arte del trattamento della patologia oggetto di studio, cui seguiranno delle relazioni focalizzate su aspetti tecnici e procedurali riguardanti l’approccio pratico alle diverse arteriopatie.

Responsabili scientifici del corso sono Daniele Pieri, tutor presso l’Unità di Emodinamica della Uoc di Cardiologia dell’ospedale Cervello di Palermo, diretta da Francesco Pitrolo, ed Antonio Rubino, Elio Pieri e Pietro Pieri, dirigenti medici di emodinamica presso lo stesso laboratorio.

“Le patologie arteriose oggetto del corso – spiegano i responsabili scientifici – verranno affrontate con l’occhio critico del chirurgo vascolare e del medico interventista endovascolare, così da offrire spunti di dibattito e di riflessioni sulla migliore strategia terapeutica. Particolare attenzione sarà, altresì, dedicata alla rivascolarizzazione percutanea carotidea con approccio radiale. Finalità principale del corso sarà, quindi, quella di fornire ai partecipanti un aggiornamento quanto più esaustivo sulle indicazioni e le modalità di trattamento endovascolare delle diverse arteriopatie periferiche”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.