Condividi

Malattie cardiovascolari, professionisti a confronto a Palermo

mercoledì 13 Giugno 2018
arteriopatie

PALERMO – Una giornata di studio dedicata ai disturbi dell’apparato cardiovascolare. Esperti da tutta Italia s’incontreranno, venerdì 15 giugno a Palermo, nelle sale di Villa Bonocore Maletto, in occasione del corso di aggiornamento dal titolo “Interventistica nelle arteriopatie periferiche”, organizzato dall’Anmco, Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri.

Nell’arco di quattro sessioni di lavoro, oltre trenta professionisti si alterneranno per approfondire diversi aspetti delle arteriopatie. Si parlerà del trattamento della patologia carotidea, delle arteriopatie degli arti inferiori e degli aneurismi dell’aorta addominale. In particolare, le sessioni verranno introdotte da una lettura da parte di un esperto del settore, che illustrerà lo stato dell’arte del trattamento della patologia oggetto di studio, cui seguiranno delle relazioni focalizzate su aspetti tecnici e procedurali riguardanti l’approccio pratico alle diverse arteriopatie.

Responsabili scientifici del corso sono Daniele Pieri, tutor presso l’Unità di Emodinamica della Uoc di Cardiologia dell’ospedale Cervello di Palermo, diretta da Francesco Pitrolo, ed Antonio Rubino, Elio Pieri e Pietro Pieri, dirigenti medici di emodinamica presso lo stesso laboratorio.

“Le patologie arteriose oggetto del corso – spiegano i responsabili scientifici – verranno affrontate con l’occhio critico del chirurgo vascolare e del medico interventista endovascolare, così da offrire spunti di dibattito e di riflessioni sulla migliore strategia terapeutica. Particolare attenzione sarà, altresì, dedicata alla rivascolarizzazione percutanea carotidea con approccio radiale. Finalità principale del corso sarà, quindi, quella di fornire ai partecipanti un aggiornamento quanto più esaustivo sulle indicazioni e le modalità di trattamento endovascolare delle diverse arteriopatie periferiche”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.