18 giugno 2018 - Ultimo aggiornamento alle 13.12
caronte manchette
caronte manchette
Palermo

l’Anmco, Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri

Malattie cardiovascolari, professionisti a confronto a Palermo

13 giugno 2018

PALERMO – Una giornata di studio dedicata ai disturbi dell’apparato cardiovascolare. Esperti da tutta Italia s’incontreranno, venerdì 15 giugno a Palermo, nelle sale di Villa Bonocore Maletto, in occasione del corso di aggiornamento dal titolo “Interventistica nelle arteriopatie periferiche”, organizzato dall’Anmco, Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri.

Nell’arco di quattro sessioni di lavoro, oltre trenta professionisti si alterneranno per approfondire diversi aspetti delle arteriopatie. Si parlerà del trattamento della patologia carotidea, delle arteriopatie degli arti inferiori e degli aneurismi dell’aorta addominale. In particolare, le sessioni verranno introdotte da una lettura da parte di un esperto del settore, che illustrerà lo stato dell’arte del trattamento della patologia oggetto di studio, cui seguiranno delle relazioni focalizzate su aspetti tecnici e procedurali riguardanti l’approccio pratico alle diverse arteriopatie.

Responsabili scientifici del corso sono Daniele Pieri, tutor presso l’Unità di Emodinamica della Uoc di Cardiologia dell’ospedale Cervello di Palermo, diretta da Francesco Pitrolo, ed Antonio Rubino, Elio Pieri e Pietro Pieri, dirigenti medici di emodinamica presso lo stesso laboratorio.

“Le patologie arteriose oggetto del corso – spiegano i responsabili scientifici – verranno affrontate con l’occhio critico del chirurgo vascolare e del medico interventista endovascolare, così da offrire spunti di dibattito e di riflessioni sulla migliore strategia terapeutica. Particolare attenzione sarà, altresì, dedicata alla rivascolarizzazione percutanea carotidea con approccio radiale. Finalità principale del corso sarà, quindi, quella di fornire ai partecipanti un aggiornamento quanto più esaustivo sulle indicazioni e le modalità di trattamento endovascolare delle diverse arteriopatie periferiche”.

Tag:
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.