Condividi

Maltempo a Messina: il 50% della linea tranviaria non è mai stata collaudata

domenica 24 Novembre 2019

“Ogni volta che piova impazzano video e foto sui social riguardanti la situazione di Messina. Tra le tante cose scoperte c’è anche quella che circa il 50% della linea tranviaria non è mai stata collaudata“. Lo ha dichiarato il sindaco di Messina, Cateno De Luca, mostrando sulla sua pagina social un’immagine della Città dello Stretto in condizioni emergenziali di pieno allagamento sul Viale della Libertà in prossimità dell’imbarcadero.

“Sapete perché non c’è mai stato il collaudo di questa metà della linea tranviaria? Uno dei motivi – afferma De Luca – è che ha tagliato e di fatto eliminato la gran parte dei sottoservizi compresi gli scoli acque bianche ed in qualche caso anche acque nere. Per risolvere questo specifico problema ci vogliono almeno 5 milioni di euro che nessuno si è mai preoccupato di trovare. Noi abbiamo individuato tali risorse nell’ambito del Patto per il Sud per il complessivo progetto di riqualificazione della linea tranviaria riservando 25 milioni di euro anche per tale obiettivo oltre che all’abbattimento della gran parte delle barriere. Per ottenere questa riprogrammazione di risorse abbiamo impiegato 14 mesi tra burocrazia comunale e ministeriale però un mese fa abbiamo ottenuto la relativa approvazione quindi possiamo partire per redigere il relativo progetto”.

“I lavori – conclude De Luca – dovranno iniziare entro il 31 dicembre 2021 e concludersi entro il 31 dicembre 2024. Nel frattempo dobbiamo continuare a sopportare questa situazione mai attenzione e risolta da chi ci ha preceduto al governo della città. Così stanno le cose. Si attendono smentite”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.