Maltempo a Palermo. Partanna Mondello si sveglia tra i liquami : arrivano le proteste :ilSicilia.it

Cittadini chiedendo l'intervento del consigliere di VII circoscrizione

Pioggia a Palermo. Partanna Mondello si sveglia tra i liquami : arrivano le proteste

di
18 Luglio 2021

La pioggia di ieri notte ha fatto svegliare Partanna Mondello tra i liquami provenienti dal depuratore di Fondo Verde. Diversi cittadini hanno segnalato la situazione e protestato su Facebook chiedendo l’intervento del consigliere di VII circoscrizione Ferdinando Cusimano.

“È una vergogna, un problema mai risolto. Arrivano finanziamenti ma non si muove mai nulla”, sbotta in un commento Antonino Caravello. Questo è un attentato alla salute pubblica!” gli fa eco Silvana Lumia. E Cinzia Arcuri in via Delle Nereidi si è ritrovata davanti al cancello di casa melma e liquami che non le permettevano di uscire.

Questa mattina – ha raccontato Cusimano – sono stato coinvolto da alcuni residenti della borgata di Partanna Mondello è precisamente di via Chirone, via Nicoti, via Delle Nereidi perché già alle prime piogge sono esondati liquami dal depuratore di Fondo Verde. Recatomi sui luoghi ho contattato immediatamente il presidente dell’Amap l’assessore Marino e la Rap per far intervenire chi di competenza per la santificazione e la pulizia delle sedi stradali, considerato che in questo momento siamo in emergenza sanitaria”.

“Mi è stato assicurato da Rap che interverranno per pulire le strade dove in questo momento ci sono i fanghi provenienti dal depuratore. Inoltre – ha concluso Cusimano – ho inviato documentazione fotografica al Noe, nucleo ambientale dei carabinieri, in modo da denunciare l’accaduto. Mi dispiace affermare ma non c’è volontà politica di voler risolvere questa grave situazione”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro