Maltempo: allerta rossa sulla Sicilia Orientale, allarme anche su Palermo :ilSicilia.it
Catania

TROMBA D'ARIA NELL'AGRIGENTINO

Maltempo: allerta rossa sulla Sicilia Orientale, allarme anche su Palermo

di
11 Novembre 2019

Continua l’allarme maltempo sulla Sicilia.

Scuole chiuse martedì 12 novembre a Catania, con la conferma del livello di allerta rossa per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico.

A seguito dell’avviso diramato dalla protezione civile regionale, il sindaco Salvo Pogliese, d’intesa con l’assessore comunale alla protezione civile Alessandro Porto, e quello alla Scuola Barbara Mirabella ha infatti firmato l’ordinanza che prevede, tra l’altro, la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici, mercati e cimiteri.

L’allerta rossa è estesa a tutta la Sicilia orientale. Saranno investite dal maltempo, oltre alla provincia di Catania, anche quelle di Siracusa, Ragusa e Messina, con grossi cumulativi di pioggia sulle zone interessate.

MALTEMPO ANCHE SUL PALERMITANO

Sul fronte palermitano, la Protezione Civile ha diffuso un avviso di allerta arancione, valido dalle 16.00 di lunedì fino alle 24 di martedì 12 novembre.

In particolare, si legge nel bollettino, “dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta“.

Forti mareggiate lungo le coste esposte, precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento“.

TROMBA D’ARIA NELL’AGRIGENTINO

Intanto, una tromba d’aria ha seminato terrore e causato notevoli danni nella zona del porto di Licata (Ag).

I vigili del fuoco del distaccamento cittadino e gli uomini della Protezione civile sono ancora al lavoro nella zona della Marina, per compiere sopralluoghi e fare una prima stima dei danni.

L’attenzione si concentra anche sul fiume Salso, che rischia di esondare.

Il Libero consorzio comunale di Agrigento ha chiuso la provinciale fra Siculiana e Raffadali.

Il livello dell’acqua ha infatti raggiunto l’altezza di un piccolo ponte che attraversa la strada.

IL BOLLETTINO

bollettino maltempo rischio idrogeologico
© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Cosa succederà dopo Orlando?

Un articolo di Maurizio Zoppi per IlSicilia.it ha sollevato un problema molto importante per la città di Palermo. Chi sarà il successore di Orlando e, soprattutto, che succederà dopo Orlando?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.