Maltempo: allerta rossa sulla Sicilia Orientale, allarme anche su Palermo :ilSicilia.it
Catania

TROMBA D'ARIA NELL'AGRIGENTINO

Maltempo: allerta rossa sulla Sicilia Orientale, allarme anche su Palermo

di
11 Novembre 2019

Continua l’allarme maltempo sulla Sicilia.

Scuole chiuse martedì 12 novembre a Catania, con la conferma del livello di allerta rossa per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico.

A seguito dell’avviso diramato dalla protezione civile regionale, il sindaco Salvo Pogliese, d’intesa con l’assessore comunale alla protezione civile Alessandro Porto, e quello alla Scuola Barbara Mirabella ha infatti firmato l’ordinanza che prevede, tra l’altro, la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici, mercati e cimiteri.

L’allerta rossa è estesa a tutta la Sicilia orientale. Saranno investite dal maltempo, oltre alla provincia di Catania, anche quelle di Siracusa, Ragusa e Messina, con grossi cumulativi di pioggia sulle zone interessate.

MALTEMPO ANCHE SUL PALERMITANO

Sul fronte palermitano, la Protezione Civile ha diffuso un avviso di allerta arancione, valido dalle 16.00 di lunedì fino alle 24 di martedì 12 novembre.

In particolare, si legge nel bollettino, “dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta“.

Forti mareggiate lungo le coste esposte, precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento“.

TROMBA D’ARIA NELL’AGRIGENTINO

Intanto, una tromba d’aria ha seminato terrore e causato notevoli danni nella zona del porto di Licata (Ag).

I vigili del fuoco del distaccamento cittadino e gli uomini della Protezione civile sono ancora al lavoro nella zona della Marina, per compiere sopralluoghi e fare una prima stima dei danni.

L’attenzione si concentra anche sul fiume Salso, che rischia di esondare.

Il Libero consorzio comunale di Agrigento ha chiuso la provinciale fra Siculiana e Raffadali.

Il livello dell’acqua ha infatti raggiunto l’altezza di un piccolo ponte che attraversa la strada.

IL BOLLETTINO

bollettino maltempo rischio idrogeologico
© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.