Maltempo: allerta rossa sulla Sicilia Orientale, allarme anche su Palermo :ilSicilia.it
Catania

TROMBA D'ARIA NELL'AGRIGENTINO

Maltempo: allerta rossa sulla Sicilia Orientale, allarme anche su Palermo

di
11 Novembre 2019

Continua l’allarme maltempo sulla Sicilia.

Scuole chiuse martedì 12 novembre a Catania, con la conferma del livello di allerta rossa per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico.

A seguito dell’avviso diramato dalla protezione civile regionale, il sindaco Salvo Pogliese, d’intesa con l’assessore comunale alla protezione civile Alessandro Porto, e quello alla Scuola Barbara Mirabella ha infatti firmato l’ordinanza che prevede, tra l’altro, la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici, mercati e cimiteri.

L’allerta rossa è estesa a tutta la Sicilia orientale. Saranno investite dal maltempo, oltre alla provincia di Catania, anche quelle di Siracusa, Ragusa e Messina, con grossi cumulativi di pioggia sulle zone interessate.

MALTEMPO ANCHE SUL PALERMITANO

Sul fronte palermitano, la Protezione Civile ha diffuso un avviso di allerta arancione, valido dalle 16.00 di lunedì fino alle 24 di martedì 12 novembre.

In particolare, si legge nel bollettino, “dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta“.

Forti mareggiate lungo le coste esposte, precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento“.

TROMBA D’ARIA NELL’AGRIGENTINO

Intanto, una tromba d’aria ha seminato terrore e causato notevoli danni nella zona del porto di Licata (Ag).

I vigili del fuoco del distaccamento cittadino e gli uomini della Protezione civile sono ancora al lavoro nella zona della Marina, per compiere sopralluoghi e fare una prima stima dei danni.

L’attenzione si concentra anche sul fiume Salso, che rischia di esondare.

Il Libero consorzio comunale di Agrigento ha chiuso la provinciale fra Siculiana e Raffadali.

Il livello dell’acqua ha infatti raggiunto l’altezza di un piccolo ponte che attraversa la strada.

IL BOLLETTINO

bollettino maltempo rischio idrogeologico
© Riproduzione Riservata
Tag:

‘La caduta, eventi e protagonisti in Sicilia: 1972-1994’: l’analisi di Calogero Pumilia

Calogero Pumilia, per oltre vent’anni deputato democristiano, nel suo “La Caduta. Eventi e protagonisti in Sicilia 1972-1994“, in libreria in questi giorni, ci offre un contributo in questo senso regalandoci una lettura dal di dentro che consente di farci scoprire come molte leggende metropolitane, spacciate per verità storica, debbano essere riviste.
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin