Condividi

Maltempo, Caltagirone: aula consiliare dichiarata inagibile per infiltrazioni d’acqua

giovedì 4 Novembre 2021

Inagibile dopo il maltempo l’aula consiliare “Luigi Sturzo”, al secondo piano del Palazzo municipale di Caltagirone, nel Catanese.

Le infiltrazioni d’acqua hanno provocato la caduta delle decorazioni in stucco poste sulla volta di copertura con il contestuale cedimento delle centine in legno. Così il sindaco Fabio Roccuzzo ha emesso un’ordinanza con cui si evidenzia che “ricorrono le condizioni per stabilire l’inagibilità dell’aula consiliare al fine di evitare il pericolo di caduta di ampie parti delle decorazioni e di cedimenti improvvisi della struttura di copertura“. Pertanto, “a tutela della pubblica incolumità, si rendono necessari interventi di messa in sicurezza“.

Col provvedimento il primo cittadino ordina, quindi, “la chiusura per inagibilità dell’aula consiliare e che le sedute del Consiglio comunale, a partire da quella di insediamento di sabato 6 novembre, si svolgano nel salone di rappresentanza Mario Scelba del municipio, sino a quando non saranno conclusi i lavori di manutenzione straordinaria che garantiscano la totale agibilità dell’aula consiliare“.

D’intesa con la Protezione civile regionale – informa il sindaco – abbiamo subito attivato le procedure per richiedere e ottenere le risorse destinate agli interventi per i danni causati dall’emergenza dei giorni scorsi, che utilizzeremo per il rifacimento del tetto. In attesa che i lavori vengano realizzati, abbiamo individuato nel salone di rappresentanza il luogo più consono allo svolgimento dei lavori dell’assise“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.