Condividi

Maltempo in Sicilia: disagi ed allagamenti, trasporti in tilt

martedì 12 Novembre 2019
allagamenti
FOTO ARCHIVIO

Il maltempo si abbatte sulla Sicilia, provocando disagi ed allagamenti su tutto il territorio isolano.

In Sicilia orientale le scuole rimarranno chiuse per motivi di sicurezza. Inoltre,  in considerazione del perdurare dell’allerta meteo, è stato riprogrammato con possibili riduzioni il piano di servizio ferroviario sulla linea Messina – Catania – Siracusa.

Sospesa precauzionalmente la circolazione sulle linee Siracusa – Modica – Gela – Canicattì e Catania – Caltagirone.

La strada statale 288 “di Aidone” è temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni tra il km 4 e il km 8, all’altezza del comune di Ramacca (CT).

La causa è da attribuire alla presenza di fango e detriti riversatisi sul piano viabile dai terreni circostanti in seguito al forte maltempo che ha interessato l’area nella ultime ore.

ISOLE EOLIE TAGLIATE FUORI DALLO SCIROCCO

Le Isole Eolie sono rimaste isolate per il forte vento di scirocco. Aliscafi e traghetti sono fermi al porto di Milazzo, dove si trovano bloccati i tanti pendolari che si recano nell’arcipelago per lavoro e i rifornimenti alimentari per le isole.

La pioggia torrenziale caduta sull’isola ha di fatto realizzato un ‘fiume’ di pomice arrivato a valle fino a Canneto, in località Calandra, sull’isola di Lipari. L’amministrazione comunale ha inviato una ruspa per ripristinare la circolazione nella zona.

Trasporti in tilt anche nel palermitano. Oltre due ore di ritardo per l’intercity diretto a Roma, a causa dello stop forzato a San Piero Patti a causa della caduta del cavo dell’alta tensione.

A causa del forte vento sono caduti la croce, e il basamento che la sosteneva, della chiesa Madre di Isnello (Pa), in piazza Mazzini. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marcello Catanzaro, ha fatto transennare la zona. Sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la chiesa seicentesca ed evitare che si possano ripetere altri crolli. Non ci sono feriti.

Uno smottamento ha provocato il blocco parziale sulla strada statale 113 “Settentrionale Sicula” all’altezza di Gioiosa Marea, nel Messinese. Un tratto di strada, per circa due chilometri, è stato chiuso al traffico in entrambe le direzioni per la presenza sull’asfalto di massi e detriti. Sul posto si sono precipitati i membri delle forze dell’ordine e il personale Anas.

Massima allerta anche nell’Agrigentino e nel Trapanese, dove l’innalzarsi di alcuni torrenti preoccupa le amministrazioni locali. I forti nubifragi delle ultime ore hanno ingrossato il fiume Verdura, a Ribera. Un corso d’acqua che, negli ultimi anni, ha rotto tante volte gli argini.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.