Condividi

Maltempo, rischio allagamenti ad Alcamo: il sindaco vieta la permanenza in alcune abitazioni

giovedì 11 Novembre 2021

Il sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, ha emanato un’ordinanza che prevede temporanee limitazioni d’uso di alcuni locali soggetti a rischio di allagamento ubicati nelle zone dei torrenti Canalotto e Placati. Nello specifico è stato disposto il divieto di permanenza, per novanta giorni, limitatamente ai periodi di attivazione degli stati di Allerta Arancione e Allerta Rossa, nelle abitazioni che ricadono nelle zone interessate.

Il provvedimento è stato disposto dopo che l’intensa pioggia ha causato la tracimazione di alcuni corsi d’acqua minori e dei torrenti Canalotto e Placati e accumulo di detriti che hanno provocato diffusi danni su tutto il territorio comunale, in particolare tra le contrade Cento Piazze e Gammara, sia ad abitazioni civili che ad infrastrutture stradali, edifici pubblici e aziende private.

Inoltre la Protezione Civile informa che, a causa delle forti piogge dei giorni scorsi alcuni tratti di strade che collegano Alcamo con i comuni limitrofi sono state invase dal fango e pertanto non sono transitabili. Le strade che sono state momentaneamente chiuse alla circolazione veicolare sono la S.S. 119 dal Km 1 (Alcamo) al Km 18 (Svincolo Calatafimi/SASI); La S.P. 10 (Strada per Camporeale); la S.S. 113 da bivio via Balduino a bivio Castellammare del Golfo (Ponte Bagni); lo Svincolo Alcamo Ovest A29; la S.S. 187 dal Ponte San Bartolomeo fino al bivio di Castellammare del Golfo.
La Protezione Civile informa altresì che sono in corso le operazioni di rimozione del fango dalle strade indicate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.