Maltempo, Sicilia nella morsa del gelo: fiocchi di neve anche a bassa quota | FOTO-VIDEO :ilSicilia.it

anche a quote collinari

Maltempo, Sicilia nella morsa del gelo: fiocchi di neve anche a bassa quota | FOTO-VIDEO

di
4 Gennaio 2019

Il freddo di queste ore ha portato la neve anche a quote collinari in Sicilia.

Imbiancati molti rilievi attorno a Palermo, da Montepellegrino a San Martino delle Scale e Monte Cuccio, il monte che domina il capoluogo siciliano. In provincia una soffice coltre bianca è tornata a coprire Piana degli Albanesi, ma anche Caccamo, Corleone, Polizzi Generosa, Alia, Marineo e Camporeale. E nevica abbondantemente a Piano Battaglia e sulle Madonie ci sono state nevicate a Petralia Soprana e Sottana.

I carabinieri stanno portando a valle, in sicurezza, un gruppo di 23 boy scout rimasti bloccati in un rifugio della Forestale in contrada Strasatto, ad Altofonte, attesi in paese dai genitori. Disagi si registrano lungo le autostrade Palermo-Catania, tra Scillato e Tremonzelli, e sulla superstrada Palermo-Agrigento, dove si circola con le catene a bordo.

Diversi gli incidenti sulla Palermo-Catania, nei pressi di Buonfornello, Altavilla Milicia e Scillato e sulla Statale 186, vicino a Monreale.

neve sulla costa
Foto Facebook

Vigili del fuoco impegnati per togliere alcuni alberi dalla strada in contrada Milioto, a Partinico, e sulla provinciale 2, oltre che nella borgata marinara di Mondello a Palermo. Diversi gli interventi dei pompieri anche sull’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, sempre nella zona di Partinico, particolarmente colpita dal maltempo.

In provincia di Trapani la neve ha imbiancato Partanna. Fiocchi anche nell’ennese e nel Nisseno. Per una ventina di minuti stamattina è rimasta bloccata nel Palermitano la strada statale 186 “Di Monreale”, per un incidente autonomo causato con molta probabilità dal fondo stradale scivoloso.

Il sinistro si è verificato al km 16,700. Sul posto è intervenuto il personale dell’Anas.

eoliePure le Eolie isolate a causa del maltempo che ha investito le isole dell’arcipelago, dove in alcune zone è perfino nevicato a bassa quota. Fermi ai porti aliscafi e traghetti a causa del mare che ha raggiunto Forza 6-7 e delle forti raffiche di vento.

L’unico mezzo della Liberty Lines partito da Lipari è stato un aliscafo. Situazione critica a Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi dove i collegamenti sono praticamente interrotti dalla fine dell’anno. Le violente mareggiate di queste ultime ore hanno anche raggiunto alcune case delle frazione di Acquacalda e Canneto a Lipari.

© Riproduzione Riservata
Tag:

La GiombOpinione

di Il Giomba

VaffanCovid

A te che vuoi toglierci tutte le speranze ed i progetti sul futuro, a te che pretendi di non darci nessuna tregua, un sincero ed accorato... VaffanCovid!

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin