Condividi

Maltempo, una task force per ricostruire la viabilità interna

lunedì 16 Gennaio 2017
maltempo viabilità

Gli agricoltori siciliani sono allo stremo. Ad aggravare la situazione, resa drammatica dall’ondata di gelo che sta imperversando da settimane in Sicilia, anche il pessimo stato di condizione in cui versa la rete stradale che collega le aree interne dell’Isola. Per questo la Coldiretti regionale lancia un appello per la costituzione di una task force che possa realizzare degli interventi di riparazione, al fine di consentire agli imprenditori e ai lavoratori di spostarsi e continuare a lavorare.

coldiretti“Il maltempo – spiega Coldiretti Sicilia sta continuando a provocare immensi disagi agli imprenditori agricoli costretti a percorrere strade che ad ogni pioggia si rovinano sempre di più.  Al gelo che sta disastrando le colture – continua – si aggiungono danni strutturali immensi. Di questo si parlerà domani nell’incontro con l’Assessore regionale dell’Agricoltura, Antonello Cracolici, chiesto dall’organizzazione”.

L’associazione denuncia il flagello viario. “Le strade si stanno trasformando in percorsi di guerra. Muri di contenimento caduti, buche che con gli anni sono diventate vere e proprie voragini. Spesso – aggiunge Coldiretti – ci si trova davanti a cartelli dove campeggia la scritta ‘strada interrotta al traffico’, ma quella strada è l’unico modo per arrivare dove ci sono animali, colture, il lavoro degli imprenditori”.

Il problema è sistemico e rappresenta una delle cause del mancato sviluppo del settore nell’Isola. “Ci sono strade – conclude Coldiretti Sicilia – che non vedono manutenzione da oltre 10 anni. Come fa un’azienda agricola a crescere se per arrivarvi si impiega il doppio del tempo rischiando a volte anche l’incolumità?”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.