Maltempo, interrotti i collegamenti con le Eolie, rimaste senza riserva idrica | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Messina

per il mare forza 6-7 aliscafi e traghetti non hanno viaggiato

Maltempo, interrotti i collegamenti con le Eolie, rimaste senza riserva idrica

di
29 Dicembre 2016

Le Eolie sono isolate e per un guasto al dissalatore i serbatoi sono rimasti a secco di acqua. Ha raggiunto anche i 50 chilometri orari il vento proveniente da tramontana che da ieri sera sta colpendo le isole: lungo le strade sono finite sabbia e terriccio e sono diverse le barche che sono state danneggiate. Alle forti raffiche si aggiungono le mareggiate che hanno invaso nelle borgate di Acquacalda e Canneto a Lipari e nelle zone di San Gaetano, dove di recente si sono spesi 2 milioni di euro per proteggere le abitazioni con una barriera di massi, ma senza risultati. Intanto sono stati sospesi i collegamenti: per il mare forza 6-7 aliscafi e traghetti non hanno viaggiato da e per Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi e anche sulla linea principale Milazzo-Eolie sono saltate quasi tutte le corse. A complicare le cose anche un guasto del dissalatore che lascia i serbatoi senz’acqua. L’unica zona dove viene erogata è Quattropani, a Lipari, che dispone di una riserva idrica.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Cosa succederà dopo Orlando?

Un articolo di Maurizio Zoppi per IlSicilia.it ha sollevato un problema molto importante per la città di Palermo. Chi sarà il successore di Orlando e, soprattutto, che succederà dopo Orlando?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.