Manifestazione contro la violenza sulle donne: "Grande assente il Comune di Palermo" | FOTO :ilSicilia.it

si è tenuta sabato 22 febbraio

Manifestazione contro la violenza sulle donne: “Grande assente il Comune di Palermo” | FOTO

25 Febbraio 2020

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Non è passata nel nulla, la manifestazione contro la violenza sulle donne che si è tenuta sabato 22 febbraio a Palermo, organizzata da Maria Pitarresi e dall’associazione “Laboratorio Una donna”.

L’eco degli slogan ha coinvolto emotivamente la cittadinanza che con grande approvazione ha seguito il corteo da Palazzo delle Aquile sino a Piazza Verdi.

«La notevole partecipazione dei palermitani è stata per me grande motivo di compiacimento, per questo voglio ringraziare tutti gli intervenuti per aver accolto il nostro messaggio. Ringrazio in particolar modo l’Avv. Marco Valerio Verni, legale e zio di Pamela Mastropietro, che è sceso in strada con noi per dare la sua testimonianza, e Maricetta Tirrito presidente del’associazione Laboratorio Una Donna, che ha dichiarato di essere soddisfatta della gente che in strada ha gridato e battuto le mani al nostro passare. E soprattutto da un gruppo di giovanissimi che affermava “Avete ragione”; la Tirrito inoltre ha ribadito, “loro sono il futuro…. Questa è la Palermo giusta”». 

Riprende Maria Pitarresi: «La  vera grande assente è stata l’Amministrazione comunale, nonché il sindaco Leoluca Orlando che al nostro invito, non si è presentato, nonostante il grave fatto accaduto di recente alla sedicenne palermitana, sfuggita a un attentato di stupro in pieno centro storico in via Maqueda e alle diverse violenze e aggressioni che si sono verificate negli ultimi mesi a Palermo. Un’assenza che fa riflettere, anche perché a questo si è unito il fatto di non aver concesso più l’uso della Sala Rostagno di palazzo delle Aquile, autorizzata già da diversi mesi all’associazione per il corso di operatore anti violenza e annullata a pochi giorni prima dell’inizio del corso senza una motivazione plausibile. Porti aperti sì… ma porte chiuse a questo genere di manifestazione che liberamente esprimono un dissenso a fatti inaccettabili. “LA VIOLENZA NON HA COLORE “…questo è stato il principale coro urlato in piazza, e non sarà certo una politica disgregativa a fermare la nostra lotta per i diritti dei più deboli contro la violenza e la paura».

LEGGI ANCHE:

Palermo: Tentata violenza su una sedicenne, arrestato nigeriano

 

Tag:

La pittrice della Via Crucis | LE FOTO

Con questo bell'articolo sulla pittrice Maria Pia De Angelis si inaugura oggi "L'Occhiotriquetro - note e postille", la nuova rubrica di Piero Longo, poeta, critico teatrale, critico e storico dell'arte, nonché presidente de "Gli Amici del Teatro Biondo" e presidente onorario di "Italia Nostra Palermo"
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Ad Alimena la Misericordia cuce le mascherine per tutti

La Misericordia di Alimena, che da anni opera nel sociale ed è fautrice di tante belle iniziative, ha iniziato a produrre le mascherine. Saranno distribuite gratuitamente a chi ne farà richiesta e sono già state stilate diverse liste per andare incontro soprattutto alle esigenze di tanti anziani.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona