Condividi

Marcia degli Aironi: per la pace e la tutela della natura

mercoledì 20 Aprile 2022

Oltre trenta associazioni e comitati hanno già aderito alla “Marcia degli Aironi” per l’istituzione di “Monumento Naturale” all’Isola Sacra, ma anche per la Pace e per la tutela della Natura.

Domenica 24 aprile si svolgerà, con inizio alle 9, una marcia che, partendo dall’Oasi Lipu di Ostia e percorrendo il corso del Tevere attraverso il ponte della Scafa, giungerà a Fiumicino, alla grande area dell’Isola Sacra all’altezza del Porto Romano.

Scopo dell’iniziativa, organizzata dalla Lipu e dal Comitato Promotore Saifo è chiedere alla Regione Lazio l’istituzione, sulla zona alle spalle di Passo della Sentinella, di un Monumento Naturale.

Un’area protetta che tuteli la biodiversità dell’area (dove è presente una Zona Speciale di Conservazione riconosciuta a livello europeo) e le tante specie di uccelli che lì hanno deciso di nidificare e sostare, in continuità con l’Oasi Lipu sul lato di Ostia.

“Il monumento naturale permetterebbe, infatti, di vietare l’attività venatoria e di valorizzare concretamente questo prezioso territorio, partendo dalla creazione di sentieri natura e dalla promozione di un turismo naturalistico. Ad oggi già più di trenta associazioni, sindacati e cooperative hanno aderito all’appello ed altre stanno aderendo in queste ore. L’altro grande messaggio che la marcia vuole lanciare, oltre a quello ambientalista, è un pieno sostegno alla pace, contro la guerra. Tema di tragica attualità che, come ormai chiaro, è intimamente intrecciato alla sostenibilità energetica delle nostre società”, sottolineano Lipu e Saifo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.