Maria Guccione svela la preparazione del Cous Cous | VIDEO :ilSicilia.it

Ecco come nasce questo piatto della nostra tradizione

Maria Guccione svela la preparazione del Cous Cous | VIDEO

di
10 Luglio 2018

Guarda il video in alto, scopri come si prepara il Cous Cous

Nel video in alto, Maria Guccione, esperta di tradizioni locali, chef e memoria storica di Favignana, racconta la preparazione del Cous Cous di pesce, spiegando come nasce questo prelibato piatto della tradizione mediterranea.

Una spiegazione, resa ai giornalisti nell’ambito del “Pescebello Fish Tour delle Isole – speciale Tonnara”, manifestazione che si è svolta tra Favignana, Levanzo e Marettimo su iniziativa dal FLAG (Fisheries Local Action Group) – Gruppo di Azione Costiera (GAC) Isole di Sicilia.

“In pochi ormai sono rimasti coloro che fanno la vera semola, grossa abbastanza per essere incocciata – svela davanti alle telecamere Maria Guccione – che per questo scopo deve avere la giusta dimensione”.

In alcuni minuti, racconta, quindi, come nasce il vero Cous Cous, spiegando in dettaglio le fasi della sua preparazione.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Cosa succederà dopo Orlando?

Un articolo di Maurizio Zoppi per IlSicilia.it ha sollevato un problema molto importante per la città di Palermo. Chi sarà il successore di Orlando e, soprattutto, che succederà dopo Orlando?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.