Maria Guccione svela la preparazione del Cous Cous | VIDEO :ilSicilia.it

Ecco come nasce questo piatto della nostra tradizione

Maria Guccione svela la preparazione del Cous Cous | VIDEO

10 Luglio 2018

Guarda il video in alto, scopri come si prepara il Cous Cous

Nel video in alto, Maria Guccione, esperta di tradizioni locali, chef e memoria storica di Favignana, racconta la preparazione del Cous Cous di pesce, spiegando come nasce questo prelibato piatto della tradizione mediterranea.

Una spiegazione, resa ai giornalisti nell’ambito del “Pescebello Fish Tour delle Isole – speciale Tonnara”, manifestazione che si è svolta tra Favignana, Levanzo e Marettimo su iniziativa dal FLAG (Fisheries Local Action Group) – Gruppo di Azione Costiera (GAC) Isole di Sicilia.

“In pochi ormai sono rimasti coloro che fanno la vera semola, grossa abbastanza per essere incocciata – svela davanti alle telecamere Maria Guccione – che per questo scopo deve avere la giusta dimensione”.

In alcuni minuti, racconta, quindi, come nasce il vero Cous Cous, spiegando in dettaglio le fasi della sua preparazione.

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

L’Indivia e l’Invidia?

Ricordate ognuno è ciò di cui si circonda, se ci si circonda del nulla e se si dà spazio al nulla è perché per primi non si crede nel nostro valore e tutto questo credetemi non potrà durare, si ci vorrà ancora del tempo, ma questo “giorno della marmotta finirà”.
LiberiNobili
di Laura Valenti

Caino e Abele

L’odio tra fratelli genera nei genitori un forte dispiacere. Si chiedono: “dove abbiamo sbagliato?”. Trovare il colpevole non serve a risolvere la questione. Provate a studiare una soluzione di compromesso e, se non trovate terreno fertile, considerate le ragioni divine di questo impasse.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.