Condividi

Marianna Musotto: “La musica sia uno sprone alla bellezza” | Video Intervista

venerdì 16 Novembre 2018

Guarda la video intervista in alto 

Una “scelta di cuore“, istintiva, quella che Marianna Musotto, giovane musicista palermitana, ha espresso sin da piccolissima scegliendo di imparare a suonare la tromba.

Se è vero che “non si suona uno strumento ma con lo strumento” Marianna Musotto è esempio concreto di perseveranza e passione che, in barba agli stereotipi più banali, l’ha vista crescere professionalmente e affermarsi nel panorama internazionale come trombettista donna (il giornale Il Foglio le ha dedicato una pagina inserendola nelle “élite parallele” delle nuove tendenze culturali).

Marianna Musotto

Tra gli ultimi progetti, in uscita negli store digitali e prossimamente anche nei negozi, il disco “Soundtracks Project” con il gruppo Metamorphosis, ensemble di violino, pianoforte e tromba.

L’idea è partita dal maestro Franco Mezzena, virtuoso del violino – ci dice Marianna nella video intervista – che mi ha contattato chiedendo di partecipare come tromba solista, con lui e Stefano Giavazzi; è un progetto di musica da camera cross over non legato alla musica classica tout court, con un gioco di equilibri perfetto tra di noi“.

Altro appuntamento importante, al rientro da un anno di lavoro all’Hall Cairo Opera House, è la tournée internazionale che porterà Marianna, sempre da solista, in giro per gli Stati Uniti.

Professionalità e passione, studio e ricerca sono i dictat di questa giovane e talentuosa artista che, come troppo spesso accade, non ha trovato finora l’opportunità di esprimere il proprio talento nella sua città natale.

Ci sono dei tesori ancora nascosti e da rivalutare ma mancano le basi, ci sono tantissime persone capaci a Palermo che però non vengono messe in prima fila, soprattutto perché mancano i fondi per la cultura in generale. C’è il sogno il suonare nella mia città, ma forse non è il momento storico ed emotivo per me, quando avrò qualcosa in più da dire con la musica allora si potrà fare“.

Prima di lasciarci sulle note de “La Strada” di Nino Rota, augurio per una carriera lunga e luminosa,  Marianna Musotto chiude così: “Per me la musica non è competitività, deve essere sempre uno sprone alla bellezza“.

 

Guarda la video intervista in alto 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.