Condividi

Marsala: cedimento al lungomare Boeo per le forti mareggiate

sabato 11 Dicembre 2021

L’azione erosiva del mare, resa ancor più intensa dalle forti mareggiate di questi ultimi giorni, ha provocato, a Marsala, il cedimento di un tratto del lungomare Boeo.

Di fronte al Museo archeologico regionale di Baglio Anselmi, infatti, il marciapiedi si è abbassato e si è aperta anche una piccola voragine. Proprio dove quotidianamente tante persone passeggiano o corrono.

“Pronto l’intervento della polizia municipale e dei vigili del fuoco – sottolinea una nota del Comune – che hanno provveduto alle necessarie verifiche del caso, lasciando poi ai tecnici comunali gli interventi di messa in sicurezza della sede stradale”.

La stessa nota ricorda che per il lungomare Boeo nel 2019 è stato presentato un progetto di “messa in sicurezza” nell’ambito di “Agenda Urbana” che prevede una spesa di 2 milioni e 200 mila euro, con finanziamento concesso di recente dall’assessorato regionale Territorio e Ambiente.

L’intervento prevede il consolidamento del terrapieno stradale, mantenendo il muro di sostegno esistente, e la realizzazione di una barriera con pali in conglomerato cementizio armato. Il Comune, però, deve ancora appaltare i lavori.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.