Marsala, danneggiata l'area archeologia di San Gerolamo: si indaga sui responsabili :ilSicilia.it
Trapani

la denuncia

Marsala, danneggiata l’area archeologia di San Gerolamo: si indaga sui responsabili

di
12 Agosto 2022

Danneggiata l’area archeologia di San Gerolamo, in prossimità di piazza Purgatorio, nel cuore del centro storico di Marsala.

Ignoti hanno staccato le sfere di marmo dalla catena che si trova in prossimità della strada e nei pressi dell’ingresso dello scavo archeologico, facendole rotolare dalla scala in pietra che collega la parte alta con la parte più bassa. La scala in pietra risulta gravemente danneggiata. Una delle due sfere in marmo si è fermata in prossimità della barriera in metallo che delimita l’area per i visitatori. L’altra, invece, è finita dentro l’area archeologica.

Sono gesti senza senso. Non capisco questo agire in maniera distruttiva contro la città. In questo caso, a maggior ragione, trattandosi di un patrimonio archeologico inestimabile, un biglietto da visita molto bello che peraltro è fruibile da tutti in pieno centro storico e senza pagare nulla“, commenta il sindaco Massimo Grillo, aggiungendo: “Le immagini delle telecamere che riprendono lo stato dei luoghi sono già al vaglio della Polizia Municipale per identificare i responsabili che se individuati verranno denunciati alla competente autorità“.

Per sorvegliare e prevenire questi fenomeni – sottolinea il sindaco Grillo – abbiamo bisogno della collaborazione di tutti e che la parte sana della città si faccia parte attiva. In questa direzione va l’Accordo di Vicinato firmato in questi giorni in Prefettura con le forze dell’ordine e alcuni cittadini“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv