Condividi

Mascherina: quanto ti protegge se sei il solo ad indossarla?

lunedì 27 Settembre 2021
mascherine

Adesso che l’obbligo per la mascherina non c’è più, capita di essere le mosche bianche della situazione e a questo punto la domanda sorge spontanea: quanto protegge indossarla se siamo i soli ad averla?

Fino ad ora abbiamo appreso da tutti i principali studi che la mascherina protegge chi la indossa, anche quando chi è vicino non l’ha: la qualità della protezione è direttamente proporzionale alla qualità della mascherina e al modo in cui si utilizza. Ci sono diversi esempi sulla sua utilità in caso di positivi “in zona”. Ad esempio, uno studio condotto negli USA in Tennessee ha scoperto che nelle comunità con l’obbligo di mascherina i tassi di ospedalizzazione sono molto ridotti rispetto a quelle aree dove le mascherine non sono richieste.

Resta sempre indiscussa l’efficacia della mascherina quando in un ambiente chiuso la indossano tutti. Questo accade perché, se un positivo indossa la mascherina, una enorme percentuale delle particelle infette viene intrappolata, bloccando alla fonte la diffusione virale. Di conseguenza, quante meno particelle infette vagano nell’aria, più probabilmente le mascherine indossate dagli altri bloccheranno quelle che sono sfuggite.

Gli esperti suggeriscono poi di non indossarla per più di 40 ore, dopo le quali perderebbe la sua efficacia, ed in ogni caso va conservata bene, preferibilmente appesa in casa e sempre presa per gli elastici, evitando di spruzzarla con disinfettanti che ne deteriorano il tessuto.

Da una ricerca dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli Stati Uniti si è osservato come chi indossa una mascherina chirurgica standard è protetto circa al 7,5% dalle particelle virali. La stessa mascherina con i passanti annodati dietro le orecchie, ha ridotto l’esposizione di quasi il 65%. Coprire la mascherina chirurgica con un’altra o con della di stoffa, ha ridotto dell’83% l’esposizione.

Anche il Ministero della Salute ricorda l’importanza dell’utilizzo della mascherina come uno dei mezzi più efficaci per proteggerci dal Coronavirus.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.