17 ottobre 2018 - Ultimo aggiornamento alle 20.26
caronte manchette
caronte manchette

Iter da completare entro il 31 dicembre 2019

Masterplan: vertice De Luca-Cannistrà sullo svincolo autostradale a Monforte

2 luglio 2018

Si è svolto oggi a Palazzo dei Leoni l’incontro tra il sindaco metropolitano di Messina, Cateno De Luca, e il sindaco di Monforte San Giorgio, Giuseppe Cannistrà, sul tema che riguarda lo svincolo ricadente nel territorio del Comune tirrenico.

Nel corso della riunione odierna sono state comunicate al primo cittadino le risultanze del tavolo tecnico, svoltosi a Palazzo dei Leoni venerdì 29 giugno, in cui è stato deciso, in base alle priorità stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e del livello di progettazione delle opere, di concentrarsi definitivamente, in termini di risorse e di tempistica, sull’iter per la realizzazione degli svincoli di Alì Terme e Monforte San Giorgio. In tale ambito il direttore generale del Cas, ing. Leonardo Santoro, completerà le indicazioni del RUP e procederà definitivamente all’ultimazione dell’iter progettuale per poter giungere, entro il 31 dicembre 2019, al rispetto delle scadenze previste nel Masterplan.

Per lo svincolo di Alì Terme il finanziamento previsto attualmente è di 18 milioni di euro mentre il progetto esecutivo ammonta complessivamente a 34 milioni e 900 mila euro quindi attualmente il finanziamento è inferiore.

Per Monforte il progetto é finanziato con 15 milioni di euro a fronte di un progetto esecutivo di 24 milioni 900 mila euro. Per i due svincoli in totale, stando a quanto emerso nella riunione presieduta da De Luca, bisognerà disporre di circa 26 milioni 800 mila di euro; una parte di questi verranno recuperati da due interventi che non saranno realizzati dal CAS: si tratta dello svincolo Furnari Portorosa (6 milioni) mentre altri 3 milioni saranno reperiti dal totale di 6 milioni previsti inizialmente per gli interventi relativi allo svincolo di Villafranca Tirrena.

Mancano quindi 17 milioni e 800 mila euro che saranno reperiti dal finanziamento degli interventi infrastrutturali inseriti nel Masterplan e non realizzabili in quanto non programmati né programmabili nei termini previsti dalla delibera CIPE.

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

Il Dirottamento dell’Autobus

Chi ricorda i tempi dei “Gufi” rammenterà il brano sul dirottamento del 18 e non DC8 come frequentemente accadeva di quei tempi. Analoga esperienza ho fatto io oggi ma non sul 18 ma sul 102 perché da noi gli autobus iniziano con il 100.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.