Condividi

Matilde: la “bimba dagli occhi belli” che grazie ad un’idea ha vinto le sue paure | VIDEO

sabato 26 Giugno 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Vengono chiamate “bimbe dagli occhi belli” o “bimbe rare”. Questa è la storia di Matildenata con una rara malattia genetica, la sindrome di Rett, raccontata attraverso le parole di mamma Imma e del Dott. Salvo Ferranti, tecnico ortopedico e posturologo.

La sindrome di Rett (RTT) è una rara patologia neurologica dello sviluppo, che colpisce principalmente soggetti di sesso femminile. La malattia è congenita e interessa il sistema nervoso centrale, ed è una delle cause più diffuse di grave o gravissimo deficit cognitivo. L’incidenza della malattia tra le ragazze di 12 anni è stimata di 1 su 9.000. Nella popolazione generale invece la stima si abbassa a 1 soggetto su 30.000. La diagnosi di RTT viene spesso confusa con quella di autismo o generico ritardo dello sviluppo.

Generalmente la patologia si manifesta quindi con la perdita della motricità e dell’interesse all’interazione sociale, per questo motivo la piccola si è dovuta confrontare con una grande prova personale: indossare dei tutori ai piedi.

Matilde è una bambina siciliana e per lei la magia è giocare con la sua amata bambola di Biancaneve, per poi un giorno assomigliarle. Così mamma Imma si è rivolta al Centro Ortopedico Ferranti con una richiesta molto particolare: creare dei tutori per la bambola così da farli indossare anche alla piccola. 

La commovente avventura di Matilde, che ha indossato i suoi tutori grazie al potere della fantasia e di un’idea, è di una vita che ricalibra le priorità, è una vita in cui non si smette mai di imparare.

I centri di Posturologia Ferranti si trovano nei luoghi qui sotto indicati con il correlato contatto telefonico.

Palermo- Via dei Nebrodi, 29 – Tel. 091 6788033

Bagheria- Via Bernardo Mattarella, 67/69 – Tel. 091 909302
Misilmeri-Viale Europa, 552 – Tel. 091 8722571
Trapani-Via Cosenza, 183 – Tel. 0923 29317
Termini Imerese-Piazza Francesco Crispi, 4-Tel. 091 8112673
Sciacca- Corso A. Miraglia, 69/C – Tel. 0925 575600
Agrigento-Via Papa Giovanni XXIII, 110 – Tel. 0925 575600

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.