Condividi

Mauro Bergonzi a ilSicilia.it: “Lo yoga è un’investigazione della coscienza” | Video intervista

domenica 14 Aprile 2019

Guarda la video intervista in alto

“Chi sono io? Qual è il compito che sono che sono venuto a compiere?”Domande apparentemente semplici alle quali, in realtà, se rivolte a se stessi è difficile trovare una risposta esaustiva senza l’ausilio di alcuni strumenti non propriamente a portata di mano.

yoga

A questa e ad altre domande si può trovare una possibile soluzione attraverso l’approfondimento di una serie di pratiche come lo yoga ad esempio, nelle sue diverse forme, che tra esercizi fisici, respirazioni autogestite e tecniche meditative propongono una via possibile per l’evoluzione spirituale di un essere umano.

Di questo e di tanto altro ha parlato Mauro Bergonzi, ex docente di Religioni e Filosofie dell’India presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, socio analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica, autore di saggi in campo orientalistico e psicologico e conduttore di gruppi di satsang, nella conferenza Alle radici dello Yoga, il silenzio della mente e la luce della coscienza che ha tenuto a Palermo, presso il centro Spazio Terra (Via Gagini, 19).

Lo yoga è un po’ nel dna della civiltà indiana tant’è che un’origine vera e propria non è individuabile, è qualcosa di molto diffuso e di molto antico. Yoga deriva dalla stessa radice indoeuropea del nostro latino che indica il giogo – ci dice il professor Bergonzi nella video intervista – in questa parola c’è l’idea di unificare tutte le energie per dirigerle in un’unica direzione produttiva“.

yoga

Lo yoga è un’investigazione dell’attenzione e della coscienza facendosi guidare, come suggerisce Bergonzi, dalla domanda “qual è l’essenza della mia vera identità?”.

Il capoluogo siciliano, proprio negli ultimi mesi, sembra proliferare di attività legate allo studio e all’approfondimento dei questa disciplina così come, nel resto del mondo, le più antiche pratiche meditative e yogiche sembrano essere ritornate in voga. Testimonianza ne è l’istituzione, qualche anno fa, della giornata mondiale dello yoga celebrata in tutto il mondo nel giorno del 21 giugno.

Questa rivalutazione del corpo fa sì che si scelgano attività che partono sì dal corpo, reagendo ad un iperintellettualismo tipico della nostra cultura. L’iperastrazione, il mito della velocità e un analfabetismo emotivo portano a non avere tempo per sviluppare la propria interiorità, lo yoga può essere uno strumento molto utile in questo senso“, conclude Bergonzi.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.