Maxi incendio a Pantelleria: turisti in fuga e case evacuate. Paura fra i residenti :ilSicilia.it
Trapani

l'allarme

Maxi incendio a Pantelleria: turisti in fuga e case evacuate. Paura fra i residenti

di
17 Agosto 2022

“Un vasto incendio boschivo sta interessando la zona della borgata Gadir, le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per fermare l’avanzata delle fiamme”.
Così in un tweet i vigili del fuoco, in azione a Pantelleria dove si è sviluppato un incendio con diverse abitazioni sgomberate, tra cui quella dello stilista Giorgio Armani, fuggito assieme ad alcuni amici che stava ospitando.

Chi può sta salendo sulle barche e sui gommoni per allontanarsi il più possibile, mentre le fiamme alte illuminano la notte di Pantelleria, che sta bruciando per un vasto incendio. Il vento di scirocco sta rendendo difficile gli interventi dei vigili del fuoco. Le ville e i dammusi più vicini al fronte del fuoco sono state sgomberate. La Capitaneria di porto ha fatto salire sulle proprie motovedette alcuni turisti in fuga.

L’incendio scoppiato a Pantelleria da alcune ore impegna i forestali sul versante nord della Cuddia di Gadir. I volontari comunali, invece, stanno operando sul versante mare. Alle 23 dovrebbero partire per l’isola col traghetto da Mazara del Vallo diverse squadre della Protezione civile.

Nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale dove è divampato l’incendio che sta mandando in fumo ettari di vegetazione a Pantelleria e sta minacciando le abitazioni è stato interrotto il servizio di fornitura elettrica. A fuoco anche alcuni pali della luce. Il Comune di Pantelleria sta utilizzando tre autobotti a sostegno delle squadre antincendio che stanno fronteggiando le fiamme alimentate dal vento di scirocco.

A innescare il rogo che ha provocato il grosso incendio a Pantelleria, sterpaglie e vegetazione che hanno preso fuoco. A causa del vento caldo e delle alte temperature, l’incendio si sta espandendo sempre di più in una zona collinare appena alle spalle di Cala Cinque Denti.

Le fiamme stanno avvolgendo ettari di macchia mediterranea e non sono distanti da alcune abitazioni. Impossibile per i Canadair levarsi in volo almeno fino all’alba. Proseguono invece le operazioni di spegnimento da terra dei vigili del fuoco, il cui primo obiettivo sarà quello di circoscrivere le fiamme, impresa non facile data la morfologia del territorio. Da qualche settimana sull’isola in dotazione anche i droni antincendio proprio in previsione di possibili roghi in un’estate drammatica in Sicilia dal punto di vista degli incendi.

Come riferito dai vigili del fuoco, la zona maggiormente interessata dall’incendio è quella della borgata Gadir, non lontana da diverse abitazioni di proprietà dei vip, molte di queste evacuate a scopo precauzionale. Tra queste ci sarebbe anche la tenuta di Giorgio Armani. In attesa che i pompieri riescano a circoscrivere le fiamme, sono state evacuate anche diverse villette affittate dai turisti, costretti ad allontanarsi in cerca di una località sicura. C’è però un secondo incendio scoppiato a Pantelleria, in contrada Kamma, che rende ancor più complicate le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza dei residenti.

Un incendio è divampato a Pantelleria nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale. Le fiamme stanno divorando ettari di vegetazione e mettendo in pericolo diverse abitazioni che sono state evacuate. In fuga i turisti. Tra le ville sgomberate ci sarebbero anche quella del giocatore Marco Tardelli e dello stilista Giorgio Armani.

Sull’isola ci sono pochi uomini e mezzi per fronteggiare le fiamme e i mezzi aerei di notte non possono alzarsi in volo. E’ stato una lunga giornata difficile anche nel palermitano. Con sette roghi nella zona di Partinico, Misilmeri, nel parco dei Sicani. Fiamme sono divampate a Casale Belmonte Mezzagno, Pizzo Garibaldi ad Alia e contrada Marino a Prizzi

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv