Maxi rogo a Pantelleria, oltre 60 ettari di vegetazione andati in fumo CLICCA PER LE FOTO :ilSicilia.it
Trapani

il fatto

Maxi rogo a Pantelleria, oltre 60 ettari di vegetazione andati in fumo CLICCA PER LE FOTO

di
18 Agosto 2022
Incendio a Pantelleria

GUARDA LE FOTO IN ALTO

A causa del maxi rogo che nelle ultime ore si sta abbattendo su Pantelleria, sono circa 60 gli ettari di vegetazione distrutti, 16 persone evacuate e 30 che hanno deciso di lasciare le loro abitazioni per precauzione.

Una decina di case lambite dal fuoco con danni all’esterno: è il primo bilancio del maxi incendio scoppiato a Pantelleria alle 18 di ieri a Karma e a Gadir. Nessuno è rimasto ferito, un solo turista con problemi respiratori è stato soccorso e poi dimesso.

Potrebbero essere le foto satellitari aggiornate in tempo reale e analizzate dal Nucleo specializzato dei carabinieri, delegato dalla Procura di Marsala, ad accertare la causa del maxi incendio che ieri ha mandato un fumo sessanta ettari di vegetazione a Pantelleria minacciando diverse ville. Le immagini “racconteranno” da dove e come si è propagato il rogo e se sia scoppiato da due o più focolai distinti o da un unico punto. Nel primo caso potrebbe trattarsi di un incendio doloso appiccato in due diverse località. Il fronte del fuoco era di circa 400 metri.

La procura di Marsala intanto ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per incendio colposo. Il procuratore Roberto Piscitello ha sorvolato la zona con un elicottero dei vigili del fuoco. Sono in corso ispezioni sui luoghi per trovare eventuali tracce di inneschi volontari. I magistrati valuteranno anche l’efficienza del sistema di prevenzione predisposto dal Comune dell’isola e dall’ente parco.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv