Condividi

Maxi rogo a Pantelleria, oltre 60 ettari di vegetazione andati in fumo CLICCA PER LE FOTO

giovedì 18 Agosto 2022
Incendio a Pantelleria

GUARDA LE FOTO IN ALTO

A causa del maxi rogo che nelle ultime ore si sta abbattendo su Pantelleria, sono circa 60 gli ettari di vegetazione distrutti, 16 persone evacuate e 30 che hanno deciso di lasciare le loro abitazioni per precauzione.

Una decina di case lambite dal fuoco con danni all’esterno: è il primo bilancio del maxi incendio scoppiato a Pantelleria alle 18 di ieri a Karma e a Gadir. Nessuno è rimasto ferito, un solo turista con problemi respiratori è stato soccorso e poi dimesso.

Potrebbero essere le foto satellitari aggiornate in tempo reale e analizzate dal Nucleo specializzato dei carabinieri, delegato dalla Procura di Marsala, ad accertare la causa del maxi incendio che ieri ha mandato un fumo sessanta ettari di vegetazione a Pantelleria minacciando diverse ville. Le immagini “racconteranno” da dove e come si è propagato il rogo e se sia scoppiato da due o più focolai distinti o da un unico punto. Nel primo caso potrebbe trattarsi di un incendio doloso appiccato in due diverse località. Il fronte del fuoco era di circa 400 metri.

La procura di Marsala intanto ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per incendio colposo. Il procuratore Roberto Piscitello ha sorvolato la zona con un elicottero dei vigili del fuoco. Sono in corso ispezioni sui luoghi per trovare eventuali tracce di inneschi volontari. I magistrati valuteranno anche l’efficienza del sistema di prevenzione predisposto dal Comune dell’isola e dall’ente parco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.