17 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.33
Palermo

Il 10 maggio esce il disco

May Day, il nuovo singolo electro pop dei Fys che parla di società liquida

19 Aprile 2019

May day è il singolo del duo Fys, il progetto Electro-Pop tutto palermitano fondato da Pietro Gugliotta (synth e programming) e Gabriele Marchese Ragona (chitarra, basso e synth), in uscita per l’occasione nella versione che vede alla voce la partecipazione di Gabriella Ricciardi.

May Day è un brano che racconta la liquidità dei sentimenti, delle aspettative e dei rapporti di amore e amicizia nella quotidianità del nostro tempo, la frammentarietà, il ghosting, che rubano la scena alla stabilità: come se le emozioni si uniformassero al concetto di uso e consumo, eat and run, con una prospettiva verso l’autodifesa, che non ci permette di goderle a pieno e che diventa insofferenza che ci costringe a chiedere aiuto ovunque, senza coordinate.

I Fys nascono nel 2016, tra le chiacchiere e i suoni della Vucciria, dove si mescolano colori e volti di una parte della città viva e attiva.

Il duo è nato da poco, ma ha già avuto modo di esibirsi sul prestigioso palco de I Candelai, a Palermo, nel 2016, in occasione delle selezioni regionali live del festival Arezzo Wave. I mesi successivi hanno visto un grande impegno nella produzione e negli arrangiamenti dell’EP di sei tracce, che è stato interamente autoprodotto in home studio uscito ad aprile 2017. Nella seconda metà del 2018, i Fys realizzano la colonna sonora del documentario “Il banco vince”, del regista Gabriele Colombo, uscito ad ottobre 2018.

A cavallo fra il 2017 ed il 2018 comincia l’attività live: partiti da Messina a dicembre 2017, con un liveset al Retroverso, i Fys si sono esibiti in diversi locali siciliani. “May Day è nata alle quattro del mattino – raccontano i due Fys, Pietro e Gabriele -, durante un momento ‘cazzeggio musicale’ con arpeggiatori e campioni vocali a cui si sono uniti la parte ritmica della chitarra e gli assoli di synth e chitarra con whammy. E’ stato un pezzo che ha subito poche modifiche, salvo l’edit in studio per il featuring con Gabriella“.

May Day è il brano che anticipa l’uscita del prossimo EP dei Fys, Less is More, in programma per il 10 maggio. Nell’album ci sarà anche una seconda versione della canzone, senza voce, fedele alla artistica del duo formato da Pietro e Gabriele.

 

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

Le regole sono fatte per essere eseguite ma anche trasgredite

I piccoli devono, prima di tutto, acquisire la fiducia e la capacità di affidarsi, senza condizioni, ai genitori, anche se rimane un loro sacro e santo diritto essere resi consapevoli dei perché sì e no. I bambini non si trattano da idioti o con eccessive espressioni onomatopeiche, a meno che non si scherzi e giochi.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Palermo dai Capelli Rossi

Non sono qui oggi a parlarvi della prostituzione, non voglio mettere al centro dell’attenzione storie di novelle “bocca di rose” poiché il discorso sarebbe troppo complesso... Parlo di Palermo e dei suoi look diversi...
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.